Bel passo in avanti della Monini Marconi che nel secondo test match stagionale regola per 3-1 la Videx Grottazzolina mettendo in mostra, almeno a sprazzi, ottimi pezzi di repertorio, specie nella correlazione muro-difesa e in contrattacco. Tante note positive, dall’esordio di capitan Mattia Rosso (che a Civitanova era rimasto precauzionalmente a riposo) all’intero set giocato da Aguenier, il tutto condito dalla giusta grinta e voglia di gettarsi su ogni pallone. Bellissima, inoltre, la cornice di pubblico, nonostante il caldo del Palarrota i tifosi non hanno voluto perdersi la prima in casa della stagione.
Il match – La Monini schiera Zoppellari e Padura Diaz in diagonale, Rosso-Ottaviani in banda, Zamagni-Aguenier al centro e la coppia Santucci-Di Renzo come liberi. Grottazzolina risponde con il duo cubano Poey-Centelles, Marchiani al palleggio, Vecchi in banda, Gaspari e Cubito al centro e Romiti libero. Gli oleari tentano l’allungo con i muri di Aguenier e Zoppellari (10-6), sottolineati dagli applausi convinti dei circa 300 tifosi in tribuna. Il primo set è per i padroni di casa sul servizio fuori misura di Poey (25-23).
Nel secondo set Aguenier lascia spazio a Festi, che inchioda l’ace del 10-5 e induce Ortenzi al time out. Da lì gli ospiti iniziano a macinare gioco fino a sorpassare sul 13-14, poi prendono il largo con due ace di Vecchi e chiudono sul 20-25 con quello di Poey.
L’inizio di terzo parziale è tutto spoletino: 6-0 col muro a uno di Rosso su Vecchi e 9-2 con quello di Festi su Poey. I marchigiani rientrano un po’ nelle fasi centrali ma vengono ricacciati indietro nel finale da un’ottima serie in attacco di Padura Diaz, che con un colpo da biliardo firma il 25-21.
Spazio alle panchine nel quarto set, per la Monini in campo Segoni, Cristofaletti e Katalan che vanno tutti e tre subito a segno. Il centrale piazza due muri punto consecutivi che valgono il meno uno (11-12) e dà il via alla bagarre sotto rete, che porta le squadre a stretto contatto fino alle battute finali. Un’alzata da palleggiatore consumato di Santucci manda Cristofaletti ad inchiodare il 23-20, il punto della vittoria lo firma Katalan con un bel primo tempo.
Monti soddisfatto – “Questo è il nostro livello – commenta Luca Monti a fine match -, i ragazzi mi sono piaciuti molto nella fase di muro-difesa, un po’ meno in battuta ma la cosa è abbastanza logica essendo il fondamentale su cui per il momento abbiamo lavorato di meno. La notizia molto positiva è che Jonas Aguenier ha disputato un set intero e dimostrato tanta voglia di lasciarsi alle spalle i problemi al ginocchio. Ci ha fatto vedere quanto può essere importante per noi”.
Alla ricerca dell’intesa – Anche Zoppellari commenta soddisfatto il test: “Siamo andati meglio rispetto al test con la Lube, anche se le gambe sono ancora un po’ pesanti e c’è molto da lavorare. L’intesa con i vari attaccanti sta crescendo, con Willy ho già giocato un anno e quindi qualche automatismo c’è già, mi trovo molto bene coi centrali che hanno un buon tempismo d’attacco, ora c’è da trovare le giuste distanze con il posto 4 ma sono molto fiducioso perché in palestra lavoriamo davvero bene e allo stesso tempo riusciamo a divertirci”.
Monini Spoleto – Videx Grottazzolina 3-1 (25-23; 20-25; 25-21; 25-23)
Monini Spoleto: Zamagni 14, Zoppellari 2, Padura Diaz 12, Rosso 12, Ottaviani 7, Aguenier 3, Santucci (L), Di Renzo (L), Festi 5, Katalan 4, Cristofaletti 6, Segoni 3. All: Monti
Videx Grottazzolina: Poey 17, Cubito 4, Vecchi 11, Centelles 13, Gaspari 2, Marchiani, Romiti (L), Calarco 5, Minnoni 1, Di Bonaventura, Pulcini, Vallese (L). All: Ortenzi
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…
"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…
È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…
Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…
F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…
Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns 7-5, 6-1 diventando la terza…