Di
Tonno Callipo domani pomeriggio impegnata a Trento in casa dell’Itas.
Dopo il primo ko stagionale arrivato domenica scorsa in casa contro la Vero Volley Monza, la compagine giallorossa è ritornata da subito a lavorare in palestra e sul campo in vista del tour de force che l’attende con 4 partite (3 delle quali in trasferta) da disputare nello stretto arco temporale di 10 giorni.
Pochi allenamenti a disposizione, ma tanta voglia di rivalsa per un gruppo che ha voglia di provare a fare lo sgambetto al prossimo avversario, l’Itas Trentino di coach Angelo Lorenzetti. Marra e compagni hanno sostenuto una seduta di allenamento questa mattina, prima di partire alla volta di Trento oggi pomeriggio.
E proprio il libero giallorosso ha presentato la gara alla vigilia:
Quella di domani, sarà la partita numero 323 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).
QUI ITAS TRENTINO Anche Trento è reduce dalla prima sconfitta subita in Campionato. Dopo le vittorie ottenute contro Siena e Sora, la corsa dei gialloblù si è fermata in casa dei Campioni d’Italia di Perugia. La compagine di coach Lorenzetti, dopo aver conquistato il primo parziale, ha ceduto il passo a De Cecco e compagni.
Punta, dunque, all’immediato riscatto l’Itas Trentino del tecnico marchigiano, squadra rinnovata in estate con l’innesto di numerosi elementi che hanno arricchito, qualitativamente e quantitativamente, la rosa gialloblù. Se la diagonale palleggiatore-opposto è rimasta inalterata con Giannelli e Vettori (e il ritorno di Nelli dal prestito a Padova) ci sono stati cambiamenti negli altri ruoli. A partire dal reparto centrale dove il trio Carbonera-Kozamernik-Zingel è stato sostituito dai vari Lisinac-Candellaro-Codarin.
Soprattutto, l’arrivo del fortissimo posto tre serbo ha innalzato il livello dei posti tre trentini con un giocatore completo in tutti i fondamentali. In posto 4, dopo l’addio di Lanza, è arrivato il nazionale americano Russell pronto a formare una delle più interessanti diagonali di posto 4 della SuperLega insieme all’altro serbo Uros Kovacevic.
Ma il colpo a sensazione, la società del presidente Mosna lo ha centrato in seconda linea con l’arrivo del miglior libero del mondo, il francese Grebennikov proveniente dalla Lube Civitanova. E’ questo, lo scacchiere dei titolari a disposizione di Lorenzetti che in panchina può contare su elementi come, tra gli altri, Daldello, Van Garderen, Cavuto, De Angelis (oltre ai già citati Nelli e Codarin).
PRECEDENTI ED EX Sono ben 29 i precedenti tra le due società con il bilancio nettamente a favore dei padroni di casa che hanno accumulato 24 successi a fronte dei 5 conquistati dalla Tonno Callipo. Quella tra trentini e calabresi è una sfida che si gioca a partire dalla stagione 2004-05 con confronti diretti tra regular season, play-off e Coppa Italia.
L’unico successo ottenuto dalla Tonno Callipo alla BLM Group Arena risale alla stagione 2012-13: era la prima giornata di Campionato e i giallorossi piegarono la resistenza trentina con i punteggio di 1-3. Non ci sono ex in campo: l’unico ex di turno è il direttore sportivo giallorosso Ninni De Nicolo che nella scorsa stagione ha fatto parte della società trentina nel ruolo di talent-scout.
GLI ARBITRI A dirigere il match ecco la coppia arbitrale composta da Marco Braico e Dominga Lot. Il primo arbitro, di Torino, fischia in Serie A dal 2003, mentre Dominga Lot, di Treviso, è in massima serie dal 2010, internazionale dal 2015.
TV, RADIO ED INTERNET Il match Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel (ore 18:00) Piattaforma Eleven Sports a pagamento. La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) già venerdì 02 novembre alle ore 21:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 17:55. Aggiornamenti, infine, sui nostri social (facebook, twitter ed instagram) e sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it).
(
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…
Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…
Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…