Scanzorosciate la spunta al quinto set contro Verona

Di

Ci sono volute più di 2 ore per piegare la resistenza di Verona, ma alla fine Scanzo si aggrappa alla sua artiglieria pesante e conquista due preziosissimi punti. Contro BluVolley – al terzo 2-3 di fila – va in scena, per larghi tratti, il remake della prestazione di Mantova, stavolta però il l’arrivo al fotofinish è dolce.
L’avvio – con Gritti a fianco di Luppi al centro – fotografa già a dovere quello che poi sarà il canovaccio del confronto, con i giallorossi avanti 7-2 che poi s’ingarbugliano, pasticciano (ben 11 errori) e subiscono il rientro dei veneti che vanno 14-18 con un block su Riva.

Bonetti pareggia a 20, ma è un altro muro, stavolta su Luppi, a suonare come l’ipoteca sul vantaggio esterno. Al rientro i ragazzi di Marchesi riescono ad allungare, in maniera decisiva, quando il servizio prima di Riva (17-14) e poi di Luppi (23-18) manda fuori giri gli scaligeri, che avevano tenuto l’equilibrio fino a 14. Il terzo periodo, purtroppo, ricalca il quarto di Mantova poiché i bergamaschi incappano in un autentico blackout lasciando campo aperto agli ospiti che doppiano subito (7-14), dilatano il gap fermando Riva (10-18) e non basta un sussulto di Corti (15-20) per riportare Scanzo in corsa.

Quella corsa che, fortunatamente, riparte al ritorno in campo quando i nostri mostrano i muscoli e accelerano 6-2 con un muro dell’ottimo Gritti (11 punti di cui 6 muri, 57%) e respingono le velleità di rientro di Verona con un servizio vincente di Bonetti (17-12) prima che Luppi imiti il compagno, sempre dalla linea dei nove metri, rimandando tutto al quinto set. BluVolley scappa 6-8 (ace di Florio), poi emergono qualità ed esperienza dello Scanzo che mette la freccia con Riva (12-11) e piazza il break decisivo trascinato da Bonetti, MVP con 20 palloni a terra (55%).

Scanzo-Verona 3-2 (22-25 25-19 17-25 25-17 15-11)

Scanzo: Gritti 11, Gerosa 1, Bonetti 20, Luppi 8, Corti 18, Riva 9, Viti (L), Gherardi (L), J. Parma, M. Parma, Gamba. Non entrati: Quintieri, Cassina, Lizzola. All. Marchesi
Verona: Annichini 7, Conti 9, Alberti 1, Magalini 28, Peslac 17, Bissoli 3, Roncato (L), Fiorio, Ravelli, Bertoli, Vandoni. Non entrato: Giuliani. All. Rotari


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025
  • Volley

Le condoglianze di MV al Presidente Lega Pallavolo Massimo Righi

La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…

3 Aprile 2025