Di
Il match contro Savigliano è stato meno semplice del previsto, consentendo però agli spettatori di assistere a una partita entusiasmante.
Nel primo set Rossella ETS gioca quasi da manuale: il muro ben posizionato dei giocatori di casa costringe Savigliano a cercare nuove angolature, ma gli errori in attacco della squadra ospite e la prestazione positiva di Caronno, consentono a Rossella ETS di conquistare un bel vantaggio (9-3).
Nel corso del parziale la formazione di Lualdi continua a giocare molto bene in attacco e a muro mettendo in difficoltà la difesa avversaria e il distacco tra le due squadre aumenta.
Il set si conclude con un errore al servizio da parte di Savigliano.
Punteggio finale: 25-17 per Rossella ETS.
Nel secondo set Savigliano cambia marcia e migliora la prestazione in attacco e in difesa, mentre Rossella ETS commette qualche errore in più a muro e in attacco: le due squadre sono quasi in equilibrio e per buona parte del set procede punto a punto.
La svolta definitiva arriva sul 16-18 per Savigliano: la squadra varesotta diminuisce la qualità del proprio gioco, commettendo errori che consentiranno ai cuneesi di aggiudicarsi il parziale.
Punteggio finale: 19-25 per Savigliano.
Il terzo parziale inizia subito con un tentativo di allungo da parte della Rossella ETS, con l’ottimo turno al servizio di Giampietri che mette in difficoltà Savigliano, costretta a subire i muri e i contrattacchi dei caronnesi (9-3). Gli ospiti però non demordono raggiungendo il pareggio (10-10) sfruttando alcuni errori in attacco dei padroni di casa.
Dopo una breve fase di stallo, ci pensa Moro a distanziare Savigliano: la sua lunga serie di battute flottanti mette in crisi la costruzione del gioco avversario. Rossella ETS conduce ora il gioco 19-13.
Savigliano non demorde e tenta il recupero, ma ad avere la meglio è la squadra di casa.
Punteggio finale: 25-21 per Rossella ETS.
La prima metà del quarto set è molto equilibrata con le squadre che giocano bene in attacco.
Coach Lualdi cerca di dare la svolta al set inserendo Pietroni in cabina di regia sull’ 8-10 per Savigliano, ma la situazione non cambia: il muro della Rossella ETS ha diminuito la sua efficacia, e gli avversari ne approfittano per mettere a segno alcuni attacchi vincenti, arrivando a distanziare i padroni di casa di quattro punti (16-20).
A questo punto il pubblico non può fare a meno di pensare che ormai il set è perduto e il match si disputerà al tie break, ma Rossella ETS non ci sta, vuole portare a casa 3 punti importantissimi per la classifica. Massimo Lualdi chiama il time out, e al rientro in campo i ragazzi trovano nuova linfa vitale: gli attacchi di Canzanella e Priore riavvicinano Rossella ETS a Savigliano, ma a pareggiare i conti ci pensa Filippo Lualdi con un monster block (22-22).
Ormai le due formazioni si disputano il set ai vantaggi: Lualdi gioca un ottimo finale di set mantenendo Rossella ETS incollata a Savigliano, e Canzanella porta la squadra 26-25.
La pratica si chiude con la vittoria di Rossella ETS grazie a un errore in attacco di Savigliano.
Punteggio finale: 27-25 per Rossella ETS.
Giampietri 7, Lualdi 14, Moro 5, Buratti 8, Priore 17, Canzanella 20, Cerbo, Fasol, Pietroni.
N.E.: Maiorano, Trimurti, Gambardella, Lella.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…