Santangelo ne fa 35 e porta Cantù alla prima vittoria stagionale

Roberta Resnati

Di

Una vera e propria lotta durata ben due e quaranta.

Il Pool Libertas Cantù soffre, ma si impone al PalaPozzoni di Cisano Bergamasco al tie-break.

Un primo set lottato e chiuso dai bergamaschi solo ai vantaggi, secondo set a una direzione sola, e tre set finali lottati punto su punto.

Coach Luciano Cominetti prova la carta Mirko Baratti al posto di Alessio Alberini, che entrerà stabilmente a partire dal secondo set, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati centrali, con Alessandro Frattini utilizzato nei due parziali finali, e Luca Butti libero.

Coach Christian Zanchi risponde con Filippo Sbrolla in regia, Francesco Burbello opposto Marcelo Costa e Roberto Ruggeri schiacciatori, Lorenzo Milesi e Gianluca Piccinini centrali, e Davide Brunetti libero.

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Sara Anzanello, la Tipiesse parte forte e va 6-2, ma il Pool Libertas, guidato da Robbiati, reagisce subito e conquista la parità a quota 8. Due errori di Cominetti lanciano di nuovo i bergmaschi sul +3, e il coach canturino ferma tutto (11-8). I canturini, però, non si disuniscono e agguantano la parità a 15. Altro strappo di Cisano, e Coach Cominetti chiama il suo secondo time-out discrezionale (19-15). Roberto Cominetti suona la carica, e sono tre attacchi consecutivi suoi a riportare le due squadre vicine, con Coach Zanchi a fermare tutto (20-18). La parità arriva a quota 20 con un muro di Monguzzi, la Tipiesse si lancia ancora avanti, ma i canturini riescono a portare il set ai vantaggi. Un’invasione di Cominetti consegna il set ai padroni di casa (31-29).

A inizio secondo set Preti trascina i suoi avanti 5-8, ma Milesi riporta sotto la Tipiesse (7-8). Due ace di Santangelo portano il Pool Libertas avanti di nuovo, e Coach Zanchi ferma il gioco (11-15). Al rientro in campo la striscia positiva canturina non si arresta, e il coach bergamasco è costretto a chiamare anche il suo secondo time-out (14-20). Cisano non reagisce, e un attacco mani out di Preti consegna il set ai suoi (16-25).

Nel terzo set sono di nuovo i padroni di casa ad andare avanti 8-5, aiutati da alcune imprecisioni canturine, e Coach Cominetti ferma il gioco. Tre attacchi di Santangelo, ed è parità a quota 8. Il Pool Libertas è impreciso, e subisce un parziale di 4-0 che costringe Coach Cominetti a chiamare il suo secondo time-out (16-12). E’ lo strappo decisivo, i canturini si riavvicinano (20-18), ma non riescono a riagguantare il parziale. Chiude un attacco mani out di Burbello (25-21).

Partenza a razzo dei bergamaschi nel quarto set, che in un attimo sono 5-1. Il Pool Libertas torna subito sotto (5-4), ma la Tipiesse allunga di nuovo (8-5). I canturini si riavvicinano (9-8), ma Cisano allunga, costringendo Coach Cominetti a fermare il gioco (12-8). I padroni di casa difendono il vantaggio con i denti, ma Santangelo e Cominetti rimettono il punteggio in parità a quota 17. Preti e Santangelo guidano la carica canturina, ed è un attacco dell’opposto molisano a mandare il match al tie-break (22-25).

Il quinto e decisivo set parte con le squadre contratte. Preti e Santangelo tengono i canturini appaiati nel punteggio agli avversari, ma è un ace di Cominetti a convincere Coach Zanchi a fermare il gioco (7-9). La Tipiesse torna sotto, ed è il turno di Coach Cominetti di fermare tutto (9-10). Piccinini mura Preti, ed è parità a quota 11. Il Coach canturino chiama anche il suo secondo time-out discrezionale. Brivido nel finale di set, con Cisano che recupera fino al 13-14, ma è un attacco mani-out di Preti che consegna set e partita ai suoi (13-15).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita:

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO 2

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(31-29, 16-25, 25-21, 22-25, 13-15)

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO: Sbrolla, Burbello 15, Costa 14, Ruggeri 8, Milesi 17, Piccinini 12, Brunetti (L1), Lozzi, Baldazzi, Gaggini 2. N.E.: Genovese, Giussani, Pozzi (L2). All: Zanchi, 2°all: Carenini

POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti, Santangelo 35, Preti 26, Cominetti 19, Monguzzi 3, Robbiati 5, Butti (L1), Alberini 3, Gasparini 1, Frattini 2, Rudi (L2). NE: Suraci, Danielli, Pellegrinelli. All: Cominetti, 2°all: Redaelli.

Arbitri: Emilio Sabia e Fabio Bassan


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

ALESSANDRO DI TULLIO TORNA AD ORTONA NEL RUOLO DI SCHIACCIATORE

Ancora un rientro in Casa Impavida, questa volta si tratta di Alessandro Di Tullio, nato a Lanciano il 9 luglio…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paludet confermato libero della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziali, sono lieti di annunciare la conferma nel ruolo di libero di…

28 Giugno 2024
  • Volley

Berger, “Ho scelto Macerata per mostrare di cosa sono capace”

Il reparto dei centrali biancorosso si rinforza con l’arrivo di un giovane atleta proveniente da una delle migliore squadre della…

28 Giugno 2024
  • Tennis

Paolini ko in semifinale al WTA Eastbourne: vince Kasatkina in tre set

Si ferma a un passo dalla finale il cammino di Jasmine Paolini al WTA 500 di Eastbourne. Alla prima semifinale…

28 Giugno 2024
  • Volley

Italia-Francia il risultato dei quarti di Volley Nations League in diretta

Dopo aver concluso la fase eliminatoria al terzo posto con nove vittorie e tre sconfitte, gli azzurri sono a Lodz,…

28 Giugno 2024