Roberto Pinali al Volley Potentino

Ufficio Stampa Modena

Di Redazione

Il Volley Potentino punta forte sullo schiacciatore emiliano classe ‘95 Roberto Pinali, premiato MVP nella Finalissima di Coppa Italia di Serie B 2017/18 vinta con la maglia del Portomaggiore.

Cresciuto a Bologna, la sua città Natale, Pinali ha mosso i primi passi in campo nei vivai di Savena e Zinella, per poi spiccare il volo nella cantera di Modena guadagnandosi delle convocazioni in prima squadra tra il 2015/16 e il 2016/17, con una presenza contro Padova in SuperLega.

L’esigenza di uno spazio maggiore e il desiderio di trovare una continuità lo hanno portato a mettersi in gioco in Serie B con la già citata formazione ferrarese del Portomaggiore, isola felice in cui il martello emiliano, oltre ad alzare al cielo il trofeo tricolore di categoria, ha vinto il Girone E, beffando la Medea Macerata, grazie soprattutto al record assoluto in B di 18 successi per 3-0.

Fratello di un altro giovane emergente, l’azzurrino classe ‘97 Giulio Pinali, Roberto, alto 187 cm, ha tra i punti di forza la sua elevazione, alimentata ogni estate a suon di sabbia e sudore anche sui campi da beach volley, dove ha già affrontato il futuro compagno di reparto Paolo Di Silvestre.

Alle prese con il Design dei prodotti industriali alla facoltà di Ingegneria a Bologna, Pinali ha unito l’utile al dilettevole vincendo con l’ateneo i Nazionali Universitari di volley e staccando il pass per gli Europei Universitari che lo vedranno all’opera sui campi di Coimbra in Portogallo.

Appassionato di motociclette, ma prudente alla guida, l’ultimo innesto biancazzurro vuole che a superare i limiti di velocità siano solo le sue schiacciate nel torneo di Serie A 2 Credem Banca 2018/19.

Schiacciatore Roberto Pinali: Voglio far divertire i tifosi potentini e disputare una buona stagione in Serie A2 aiutando la squadra a essere competitiva in Campionato. Sono stato parecchie volte nelle Marche per giocare, ma sarà la mia prima esperienza di vita lontano da casa. Sono un tipo che sa arrangiarsi. Mi troverò bene con la squadra. Le motivazioni mi daranno la carica. I presupposti per una bella stagione ci sono tutti”.

Dopo un’annata nelle Marche e una salvezza strappata anche grazie alla sua grinta da gladiatore, il martello Michele Marinelli saluta il Volley Potentino. La società biancazzurra lo ringrazia per il prezioso contributo e gli augura i migliori successi.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Marzolla (ErmGroup Altotevere): “Abbiamo alzato il livello”

Una terza stagione consecutiva che finalmente (questo l’auspicio) lo vedrà nella sua veste migliore, dopo le tribolazioni legate al lungo…

13 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025