Di
Nato il: 03/03/1991
a: Zevio (VR)
Altezza: 196
Ruolo: Schiacciatore
Soprannome: Pippo
Club: Sir Safety Conad Perugia
Attacco: 350 cm
Muro: 330 cm
Data dell’esordio in Nazionale: Venerdì, 15 Giugno 2012
Partita d’esordio in Nazionale: Lione, Italia – Stati Uniti 3-0
Presenze in Nazionale: 135
Palmares:
Con la maglia azzurra ha vinto i Giochi del Mediterraneo 2013, la medaglia di bronzo nella World League 2013, la medaglia d’argento ai Campionati Europei 2013, la medaglia di bronzo nella FIVB Grand Champions Cup 2013, la medaglia di bronzo nella World League 2014, la medaglia d’argento nella World Cup 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2015 e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016
Classe 1991, nato a Zevio, ha iniziato a giocare a pallavolo dopo il ‘pressing’ del papà. Fino a 14 anni giocava a rugby come pilone vista la sua stazza. A 15 anni venne inserito nel settore giovanile della Trentino Volley. Rimase sempre tesserato per la formazione trentina, venendo ceduto in prestito per due stagioni al Club Italia. Nel 2011, con la maglia dell’Under-20 della Trentino Volley, vinse la Junior League, venendo premiato come MVP dell’intero torneo. Proprio l’ottimo risultato personale al torneo giovanile convinsero la dirigenza ad inserirlo in prima squadra a partire dalla stagione 2011-2012. Dopo le prime due stagioni in Serie A1, dal 2013 venne promosso nella formazione titolare, ruolo ricoperto stabilmente fino alla passata stagione. Per il campionato 2018-19 si accasa invece alla Sir Safety Perugia, club Campione d’Italia.
Curiosità
In un intervista ha dichiarato: ““. Vi chiederete perché proprio la Spagna. La risposta è semplice. Pippo Lanza è fidanzato con una ragazza spagnola, di Alicante, Ana, conosciuta a Trento grazie all’Università.
Ultimo atto della Volley Nations League a Lodz, con l'Italia di Velasco che alle 20 affronta in finale il Brasile.…
Gli amaranto, al secondo anno nella categoria, dopo aver strabiliato nella stagione d’esordio, dentro e fuori dal campo, conquistando le…
Show di Abrahamsen: il norvegese della Uno-X-Mobility va in fuga dall'inizio con Schmid e l'italiano Ballerini, resiste al tentativo di…
È tutto pronto per il Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale di Formula Uno, che scatterà alle 15…
Per assistere all'allenamento dell'ItalBasket nel palazzetto dello sport di Folgaria bisogna mettere in conto di arrivare con sufficiente anticipo rispetto…
Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…