Road to Mondiale: giovane ma con le idee chiare. Ecco Gabriele Nelli!

Di

Nato il: 04/12/1993
a: Lucca
Altezza: 208 cm
Ruolo: Opposto
Club: Diatec Trentino
Data dell’esordio in Nazionale: Domenica, 14 Giugno 2015
Partita d’esordio in Nazionale: Baku Slovacchia-Italia 3-1
Presenze in Nazionale: 26

Palmares: Con le nazionali giovanili vince la medaglia d’oro al campionato europeo Under20 2012, mentre nel 2013 vince la medaglia di bronzo al campionato mondiale Under21. Terzo posto conquistato anche due anni dopo, nel 2015 a Dubai, al campionato mondiale Under23.

Inizia a giocare a pallavolo nelle formazioni giovanili del Camaiore, nella sua terra d’origine, conquistando anche la promozione in Serie D. Nel 2009 si trasferisce a Trento, ingaggiato dalla Trentino Volley. Con la formazione trentina disputa diversi campionati tra B2 e B1. Nella stagione 2012/13 viene aggregato saltuariamente alla prima squadra, senza mai scendere in campo, mentre l’anno successivo, fa il suo venendo promosso definitivamente in prima squadra nell’estate del 2014. Rimane in Trentino fino alla fine del campionato 2017 per passare l’annata successiva alla Kioene Padova. Per il campionato 2018/2019, Nelli torna a vestire la maglia di Trento e si giocherà il ruolo da titolare con Vettori.

Curiosità
Gabriele Nelli comincia la sua avventura pallavolistica ricoprendo il ruolo di palleggiatore. Durante un match di B2 l’opposto titolare si infortuna, e il coach decide di provare Nelli al suo posto, schierandolo dunque come opposto. Gabriele Nelli, con il numero 53, ha le scarpe più grandi di tutta la storia della pallavolo italiana. Fresco sposo, è convolato a nozze sabato 14 giugno con la splendida compagna Florinda, conosciuta proprio a Trento.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Polonia, il risultato della Volley Nations League maschile LIVE alle 13

Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…

3 Agosto 2025
  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025