Di
Nato il: 04/12/1993
a: Lucca
Altezza: 208 cm
Ruolo: Opposto
Club: Diatec Trentino
Data dell’esordio in Nazionale: Domenica, 14 Giugno 2015
Partita d’esordio in Nazionale: Baku Slovacchia-Italia 3-1
Presenze in Nazionale: 26
Palmares: Con le nazionali giovanili vince la medaglia d’oro al campionato europeo Under20 2012, mentre nel 2013 vince la medaglia di bronzo al campionato mondiale Under21. Terzo posto conquistato anche due anni dopo, nel 2015 a Dubai, al campionato mondiale Under23.
Inizia a giocare a pallavolo nelle formazioni giovanili del Camaiore, nella sua terra d’origine, conquistando anche la promozione in Serie D. Nel 2009 si trasferisce a Trento, ingaggiato dalla Trentino Volley. Con la formazione trentina disputa diversi campionati tra B2 e B1. Nella stagione 2012/13 viene aggregato saltuariamente alla prima squadra, senza mai scendere in campo, mentre l’anno successivo, fa il suo venendo promosso definitivamente in prima squadra nell’estate del 2014. Rimane in Trentino fino alla fine del campionato 2017 per passare l’annata successiva alla Kioene Padova. Per il campionato 2018/2019, Nelli torna a vestire la maglia di Trento e si giocherà il ruolo da titolare con Vettori.
Curiosità
Gabriele Nelli comincia la sua avventura pallavolistica ricoprendo il ruolo di palleggiatore. Durante un match di B2 l’opposto titolare si infortuna, e il coach decide di provare Nelli al suo posto, schierandolo dunque come opposto. Gabriele Nelli, con il numero 53, ha le scarpe più grandi di tutta la storia della pallavolo italiana. Fresco sposo, è convolato a nozze sabato 14 giugno con la splendida compagna Florinda, conosciuta proprio a Trento.
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…
La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…
GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…