Di Redazione
Ha battuto il record di Pietro Mennea. Ieri, al meeting di Madrid. Dito alzato verso l’Olimpo dei velocisti italiani dal 1979, con il suo 10′.01. Ora il tachimetro tricolore segna 9′,99, nuovo record firmato Filippo Tortu. Allenato dal padre Salvino e dal preparatore atletico BluVolley Flavio Di Giorgio. E’ il primo azzurro di sempre sotto i 10 secondi.
Lo sguardo al tabellone, la corsa, appena superato il traguardo. Proprio verso Flavio. L’abbraccio veemente. Il cappellino cade. Prima di rendersi contro che la storia ormai è già in rotativa.
“Mennea resta il più grande atleta italiano di sempre – ha detto alla Gazzetta dello Sport – credo comunque che quello di oggi, più che essere il record di Tortu Filippo, sia quello di Tortu Salvino, un grande allenatore che ha rivoluzionato l’approccio alla velocità. Non lo dico perché sono suo figlio, ma sono davvero orgoglioso di essere un suo allievo. So quanti anni di studio, di lavoro e di tenacia ci sono dietro, per raggiungere un risultato così eclatante. I suoi metodi sono innovativi, non li ha mai usati nessuno nel nostro Paese. Credo che possano essere importanti per il nostro movimento”.
Altre persone da ringraziare?
“Il preparatore Flavio Di Giorgio, tutta la mia famiglia tra Confalonieri, Tortu, Foschini e Morelli, i miei amici, Alessandro Pozzi, Mario Ruggiu, Ferdinando Savarese, la responsabile media Chiara Signorotto, i manager Marcello Magnani e Natale Bellati, mio fratello Giacomo”.
Ecco il pensiero di Flavio di Giorgio: “Ho sempre creduto in Filippo e nel suo allenatore, abbiamo lavorato tanto e, anche per me, è un’emozione grandissima. L’abbraccio finale vale la fatica ed i mesi di duro allenamento”.
(Fonte: comunicato stampa)
Jannik Sinner viene dalla vittoria in semifinale contro Terence Atmane per 7-6, 6-2. Il numero 1 al mondo ha giocato…
L’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro lancia la campagna abbonamenti 2025/2026, trainata dallo slogan “Insieme siamo unici”. Un messaggio…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Raul Parolari, nuovo rinforzo per la stagione 2025/26 di Serie…
Nulla da fare per Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. La coppia azzurra è uscita sconfitta nella finale di doppio maschile…
Non solo la finale (ormai diventata abitudine) tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel singolare maschile. A Cincinnati c'è Italia…
Jasmine Paolini scende in campo per la semifinale del Wta 1000 di Cincinnati. La toscana, testa di serie numero 7,…