Prima vittoria per Montecchio ma con tanta fatica contro il cuore di Cutrofiano

Di

Il pubblico del PalaCollodi ha dovuto attendere l’ultima partita del girone di andata per poter festeggiare la prima vittoria stagionale, raggiunta si per 3-0 ma al termine di una partita molto equilibrata, dove la formazione di coach Beltrami ha commesso meno errori ed è stata più decisa nei finali di set, situazione dove fino a questo momento era sempre andata in difficoltà. Tre punti importanti per cominciare la rincorsa verso la salvezza.

Primo e secondo punto ospite con Lutz che salta sopra il muro avversario. Montecchio risponde subito con un bell’attacco della giovane Carletti, ancora una volta titolare, e fissa il punteggio sul 4-5. Cutrofiano trova punti in rapida successione così Beltrami è costretto al time-out per sistemare qualcosa (6-10). È capitan Michieletto a firmare il punto appena usciti dal time-out, subito risposto da Manzano. Ottimo mini parziale di S.lle Ramonda-Ipag Montecchio di 5-1 che rimette il punteggio in parità sul 12-12 con Carletti protagonista. Ecco il vantaggio casalingo con Pamio che sfodera un lungo linea impossibile da contenere. Continua il parziale per Montecchio che costringe la panchina salentina a chiamare il time-out (15-12). Coach Beltrami sul 17-17 inserisce Stocco per Giroldi ed ecco Fiocco realizzare una fast che proietta le castellane ancora avanti di uno. Cutrofiano risponde con Antignano ma Carletti in attacco e Bovo a muro rimettono la freccia del sorpasso (22-21). È un continuo botta e risposta con la formazione ospite che nelle emergenze è brava a sfruttare i centimetri di Lutz. Beltrami inserisce Trevisan che subito pareggia 23-23, ed è ancora la numero 4 a rimettere avanti Montecchio 26-25, poi è Fiocco a regalare il primo set alle compagne (27-25).

S.lle Ramonda-Ipag è in partita ed in questo secondo parziale sfrutta a meraviglia il braccio di Pamio che trova il vantaggio (6-5) poi ribadito da un ace di Carletti. Per la formazione ospite continua a fare male Lutz dalla seconda linea ma Montecchio fino a questo momento ha dimostrato più determinazione e continua a spingere, sfruttando al meglio anche le indecisioni avversarie (14-10). Due errori consecutivi della formazione di casa, vedono riavvicinarsi Cutrofiano, costringendo Beltrami al time-out (15-14). Potentissimo l’attacco in diagonale di Pamio che non lascia scampo alle avversarie e ridà il doppio vantaggio a Montecchio (17-15). Finalmente Bovo riesce stampare un muro efficace davanti a Lultz, facendo esplodere il palazzetto e si ripete qualche minuto dopo siglando il 23-21. Parziale di Cutrofiano micidiale che riporta avanti le ospiti 23-24 poi ribaltato da un pallonetto dolcissimo di Carletti che si spegne sulla linea. Infine un errore di Moneta manda in archivio anche il secondo set (26-24).

Nel terzo parziale le salentine partono forte ed è subito 1-5, subito rimontato da Montecchio. La partita scorre via velocemente con pochi scambi prolungati e diversi errori che continuano a ruotare il servizio (11-11). Il primo vantaggio casalingo nel parziale arriva con il terzo muro di serata di Bovo subito ribadito da Pamio che schiaccia una brutta respinta avversaria (13-11). Un ace di capitan Michieletto prolunga ulteriormente il il break e fissa il punteggio sul 15-11. Cuore di Mamma non molla e grazie anche a qualche errore di troppo di Montecchio torna sotto di uno (18-17) ma un missile di Pamio ridà il doppio vantaggio. Lutz, Manzano e Lotti vogliono mantenersi in partita e firmano tre punti consecutivi (20-21) subito pareggiato da un muro di Fiocco. I centri salgono in cattedra ed una fast di Bovo ridà il vantaggio a Montecchio (23-22). Ancora un muro di Bovo fa impazzire tutto il palazzetto, perché vuole dire prima vittoria in questo campionato per Montecchio.

Il tecnico ospite a fine partita ha le idee chiare: 

Coach Beltrami a fine partita è soddisfatto per la vittoria tanto attesa ed anche un po’ sorpreso dalle dinamiche: 

 

Ramonda Ipag Montecchio-Cuore di Mamma Cutrofiano 3-0

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 10, Trevisan 4, Stocco, Fiocco 4, Frison, Pamio 10, Pericati (L), Giroldi 1, Carletti 15, Michieletto 9. Ne. Larson, Bartolini. All.: Beltrami.

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Lotti 10, Moneta 5, Saveriano 1, Manzano 6, Barbagallo (L), Antignano 8, Lutz 24, Morone. Ne. Negro, Vincenti, Faraone. All. Carrata.

Arbitri: Somansino e Papadol

Parziali: 27-25; 26-24; 25-23.

Note: Durata set: 31’, 31’, 27’ ; totale 1h 29’ . Spettatori: 400 circa. Montecchio: battute sbagliate  10, vincenti 4, muri 8. Cutrofiano: battute sbagliate 12, vincenti 1, muri 8. Ricezione: Montecchio 70%, Cutrofiano 48%. Attacco: Montecchio 32%, Cutrofiano 33%.

Articoli recenti

  • Volley

Lavia si infortuna alla mano: operato, non sarà ai Mondiali. Il ‘fastidio’ di Trento

Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…

23 Agosto 2025
  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del secondo giorno ai Mondiali: rischiano in tanti, ma vincono le favorite

Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…

23 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia continua imbattuta la sua marcia ai Mondiali U21: superata anche la Francia (3-1)

Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…

23 Agosto 2025