Prima vittoria per la Faroplast School Volley Perugia

Foto Ufficio Stampa Faroplast School Volley Perugia

Di

L’inizio è di quelli promettenti, la Faroplast School Volley Perugia sembra fare un sol boccone della VolleyRo Casal de’ Pazzi. Ma le ospiti migliorano molto, soprattutto in difesa, e per l’attacco perugino diventa sempre più difficile passare. Alla fine i punti sono solo due e premiano le “scolare” che hanno lottato con un grande spirito di sacrificio nei momenti difficili. La giovane squadra romana, è una under 16 con obiettivo il titolo nazionale di categoria, entra in partita tardi e quando questo accade è grazie soprattutto alla precisione dai nove metri di Ribecchi che manda in crisi la ricezione avversaria.

Le formazioni.

Sestetto Perugia formato da Gallina in regia ed Uccellani opposto, Battaglini e Corselli in posto quattro, centrali Ceccarelli e Iacobbi, Vata e Pici si alternano bel ruolo di libero. Le ospiti si schierano con Orlandi in regia e Adelusi opposto, Ribecchi e Belia schiacciatrici di posto 4, centrali Salvatori e Catania, Valoppi libero. Dal secondo parziale Nervini sostituisce Belia.

La cronaca.

Il 3-0 iniziale convince il tecnico Pilieci a chiedere timeout. Gli attacchi delle ospiti trovano una valida resistenza a muro. Ceccarelli e Iacobbi lavorano bene sotto rete e quando vengono servite da Gallina rispondono con successo. Il gap si allarga (19-11) e proprio l’alzatrice perugina infila l’ace che mette in ghiaccio il parziale (22-12).

Nel set successivo Ribecchi comincia a scaldare la mano dai nove metri e consente il vantaggio (3-7). Cambio tattico tra le fila delle “scolare” con Sasso che subentra in ricezione a Battaglini. Stavolta è Gallina a trovare un filotto positivo al servizio e ribalta il punteggio (11-7). Rimesso in asse il parziale le padrone di casa ritrovano la verve di Ceccarelli in primo tempo (12-8) e filano via verso la meta (16-10). Sempre al servizio la solita Ribecchi prova a riportare sotto le sue compagne, la rimonta viene fermata ed anche il secondo parziale è incamerato dalle perugine.

Farinelli lascia in campo Sasso per Battaglini nel terzo set che si apre nel segno dell’equilibrio (8-8). Le romane difendono meglio, rispetto i parziali precedenti, ed aprono il break (10-14). Questa volta è Battaglini a dare il cambio a Sasso, ma le “scolare” faticano a trovare il bandolo della matassa (16-19). Adelusi trova il mani e fuori del 18-24 e la VolleyRo dimezza lo svantaggio.

Le squadre si equivalgono nel quarto set (8-8), la Faroplast prende un piccolo vantaggio (14-12) ed il tecnico delle romane chiama i trenta secondi. Prezioso il lavoro di Valocchia, entrata per Battaglini, in difesa. Il vantaggio non viene tenuto (18-15) a causa della reazione delle ospiti (20-20). Finale al calor bianco (22-22), con VolleyRo che chiude alla seconda occasione.

Un tie-break entusiasmante con le squadre che non vogliono mollare di un centimetro ed al cambio campo (7-8) nulla è ancora compromesso. Leggero vantaggio (9-11) ospite, subito ripreso (11-11) da un ace di Uccellani ed un primo tempo di Iacobbi. Anche il secondo vantaggio ospite (11-13) viene rintuzzato e si va ai vantaggi. Perugia chiude alla terza palla match e guadagna due punti.

Faroplast School Volley Perugia – VolleyRo Casal de’ Pazzi: 3-2 (25-14 25-18 18-25 24-26 18-16)

Perugia: Corselli 20, Iacobbi 16, Uccellani 12, Battaglini 8, Gallina 7, Ceccarelli 6, Pici(L1), Vata(L2), Sasso 3, Mancini 1, Valocchia, Valdambrini, Bernini. All.: Roberto Farinelli e Lorenz Castellini.

Casal de’ Pazzi: Ribecchi 25, Adelusi 18, Belia 4, Catania 2, Salvatori 2, Orlandi 1, Valoppi(L), Nervini 19, Conti 2, Brandi, Di Mario(L2). All.: Matteo Pilieci e Marco Saccucci.

Arbitri: Debora Nannini (FI) e Benedetta Fibbi (FI).

Faroplast (b.s. 11, v. 8, muri 6, errori 15)
VolleyRo (b.s 16, v. 11, muri 4, errori 19)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Bianchini: “Nel basket ci vuole un’altra rivoluzione”

Cosa ci ha raccontato fino ad oggi questo campionato? «L’idea di giocare palla e tiro, senza costruire, ha da tanto…

24 Aprile 2025
  • Volley

La Personal Time saluta coach Daniele Moretti

Dopo due grandi stagioni di ottimi risultati, una finale per salire in serie A2, il primo posto in regular season,…

24 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, il programma di oggi: partite e orari

Il Madrid Open entra nel vivo e si colora sempre più di azzurro. Nell'Atp Masters 1000, sono ben quattro gli azzurri…

24 Aprile 2025
  • Volley

Cesare Pellegrino riceve il San Giorgio d’Oro 2025 Anassilaos

Cesare Pellegrino riceve il San Giorgio d’Oro 2025 Anassilaos: una vita per la pallavolo tra emozioni e nuovi obiettivi Reggio…

24 Aprile 2025
  • Volley

Tucani, ora o mai più!

Ultima chance di restare in corsa-promozione per Brescia, che giovedì proverà a riaprire la serie contro MA Acqua San Bernardo.…

24 Aprile 2025
  • Motori

Bagnaia e Marquez, è una partita a poker

TORINO - La MotoGP ora come ora ha un solo nome: Marquez. E per Pecco Bagnaia è un incubo, perché…

24 Aprile 2025