Prima vittoria per la Faroplast School Volley Perugia

Foto Ufficio Stampa Faroplast School Volley Perugia

Di

L’inizio è di quelli promettenti, la Faroplast School Volley Perugia sembra fare un sol boccone della VolleyRo Casal de’ Pazzi. Ma le ospiti migliorano molto, soprattutto in difesa, e per l’attacco perugino diventa sempre più difficile passare. Alla fine i punti sono solo due e premiano le “scolare” che hanno lottato con un grande spirito di sacrificio nei momenti difficili. La giovane squadra romana, è una under 16 con obiettivo il titolo nazionale di categoria, entra in partita tardi e quando questo accade è grazie soprattutto alla precisione dai nove metri di Ribecchi che manda in crisi la ricezione avversaria.

Le formazioni.

Sestetto Perugia formato da Gallina in regia ed Uccellani opposto, Battaglini e Corselli in posto quattro, centrali Ceccarelli e Iacobbi, Vata e Pici si alternano bel ruolo di libero. Le ospiti si schierano con Orlandi in regia e Adelusi opposto, Ribecchi e Belia schiacciatrici di posto 4, centrali Salvatori e Catania, Valoppi libero. Dal secondo parziale Nervini sostituisce Belia.

La cronaca.

Il 3-0 iniziale convince il tecnico Pilieci a chiedere timeout. Gli attacchi delle ospiti trovano una valida resistenza a muro. Ceccarelli e Iacobbi lavorano bene sotto rete e quando vengono servite da Gallina rispondono con successo. Il gap si allarga (19-11) e proprio l’alzatrice perugina infila l’ace che mette in ghiaccio il parziale (22-12).

Nel set successivo Ribecchi comincia a scaldare la mano dai nove metri e consente il vantaggio (3-7). Cambio tattico tra le fila delle “scolare” con Sasso che subentra in ricezione a Battaglini. Stavolta è Gallina a trovare un filotto positivo al servizio e ribalta il punteggio (11-7). Rimesso in asse il parziale le padrone di casa ritrovano la verve di Ceccarelli in primo tempo (12-8) e filano via verso la meta (16-10). Sempre al servizio la solita Ribecchi prova a riportare sotto le sue compagne, la rimonta viene fermata ed anche il secondo parziale è incamerato dalle perugine.

Farinelli lascia in campo Sasso per Battaglini nel terzo set che si apre nel segno dell’equilibrio (8-8). Le romane difendono meglio, rispetto i parziali precedenti, ed aprono il break (10-14). Questa volta è Battaglini a dare il cambio a Sasso, ma le “scolare” faticano a trovare il bandolo della matassa (16-19). Adelusi trova il mani e fuori del 18-24 e la VolleyRo dimezza lo svantaggio.

Le squadre si equivalgono nel quarto set (8-8), la Faroplast prende un piccolo vantaggio (14-12) ed il tecnico delle romane chiama i trenta secondi. Prezioso il lavoro di Valocchia, entrata per Battaglini, in difesa. Il vantaggio non viene tenuto (18-15) a causa della reazione delle ospiti (20-20). Finale al calor bianco (22-22), con VolleyRo che chiude alla seconda occasione.

Un tie-break entusiasmante con le squadre che non vogliono mollare di un centimetro ed al cambio campo (7-8) nulla è ancora compromesso. Leggero vantaggio (9-11) ospite, subito ripreso (11-11) da un ace di Uccellani ed un primo tempo di Iacobbi. Anche il secondo vantaggio ospite (11-13) viene rintuzzato e si va ai vantaggi. Perugia chiude alla terza palla match e guadagna due punti.

Faroplast School Volley Perugia – VolleyRo Casal de’ Pazzi: 3-2 (25-14 25-18 18-25 24-26 18-16)

Perugia: Corselli 20, Iacobbi 16, Uccellani 12, Battaglini 8, Gallina 7, Ceccarelli 6, Pici(L1), Vata(L2), Sasso 3, Mancini 1, Valocchia, Valdambrini, Bernini. All.: Roberto Farinelli e Lorenz Castellini.

Casal de’ Pazzi: Ribecchi 25, Adelusi 18, Belia 4, Catania 2, Salvatori 2, Orlandi 1, Valoppi(L), Nervini 19, Conti 2, Brandi, Di Mario(L2). All.: Matteo Pilieci e Marco Saccucci.

Arbitri: Debora Nannini (FI) e Benedetta Fibbi (FI).

Faroplast (b.s. 11, v. 8, muri 6, errori 15)
VolleyRo (b.s 16, v. 11, muri 4, errori 19)

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025