Pisani-Filottrano: il matrimonio è finalmente realtà

Di Redazione

A volte ritornano. E’ il caso di Giulia Pisani, che stavolta ha davvero firmato con la Lardini Filottrano. Dopo la quasi toccata e fuga dell’anno passato quando la centrale toscana avrebbe dovuto sostituire l’infortunata Asia Cogliandro, Pisani è restata per qualche settimana ad allenarsi con le rosanero, ma non si trovò l’accordo e le due parti si salutarono. Fu solo un arrivederci, perché quest’estate Lardini e Pisani si sono riavvicinate.

Ieri l’annuncio del matrimonio con la centrale di Pisa che andrà a far coppia al centro con Ilaria Garzaro, altro volto nuovo della Lardini, e alla riconfermata Asia Cogliandro. Pisani ha compiuto 26 anni il 4 giugno. “Ci ritroviamo e sono contenta – le parole di Giulia Pisani, 184 centimetri, che ha appena terminato il Piso Summer Camp -. La scorsa stagione ero arrivata in una fase in cui le cose non andavano bene, probabilmente ero capitata nel momento sbagliato. Ma non c’era stato alcun problema, anzi erano stati tutti molto gentili con me. Ci tengo a ringraziare la società di Filottrano per questa nuova opportunità“.

Pisani dovrà scrollarsi di dosso la ruggine che potrebbe aver portato l’anno di assenza dal volley giocato. “Mi sto tenendo in forma con il beach. So di essere stata ferma un anno, ma sono pronta a riprendere per giocarmi il posto e dare il mio contributo alla squadra. Se lavori sodo tutto il resto viene da sé”.

L’esperienza non le manca sicuramente viste le cinque stagioni e i successi conquistati con Busto Arsizio. Con le varesine ha schiacciato e murato dal 2011 al 2017, con la parentesi all’Ornavasso di coach Bellano nel 2013/2014. Con la formazione bustocca, di cui è stata capitana, ha firmato da protagonista il triplete (scudetto, coppa Italia e Cev) del 2011/2012 e la Supercoppa Italiana della stagione successiva. Per l’ex campionessa del mondo under 20 adesso c’è un nuovo capitolo da scrivere a Filottrano. “Con un gruppo fatto da tante nuove giocatrici ci sarà anzitutto da costruire una squadra. Credo molto nell’affiatamento – conclude Pisani – perché quando si pensa da squadra anche le qualità individuali vengono fuori al cento per cento. Penso che potremo toglierci delle belle soddisfazioni”. 

(Fonte: Il Resto del Carlino Ancona)

Articoli recenti

  • Motori

Petrucci sale su una Bmw: “Punto a vincere il titolo”

Danilo Petrucci scende dopo tre stagioni dalla Ducati del team Barni e sale sulla M1000RR ufficiale della Bmw. Il 34enne…

9 Agosto 2025
  • Basket

Dalle stelle NBA alle ambizioni dell’Italia: tutto quello che c’è da sapere su Eurobasket

La lunga estate del basket internazionale non è ancora finita. Si fa sempre più febbrile, infatti, l’attesa per il via…

9 Agosto 2025
  • Volley

16 azzurre agli ordini di Velasco per un nuovo collegiale al Pavesi

Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…

9 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia fa tre su tre battendo la Polonia al tie-break

Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…

9 Agosto 2025
  • Volley

Operazione fedeltà: apre la campagna abbonamenti dei rinoceronti

Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…

9 Agosto 2025
  • Volley

Challenge di Baden: Ranghieri-Alfieri accedono agli ottavi; 17° posto per Cottafava-Dal Corso e Rossi-Viscovich

Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…

9 Agosto 2025