Stanchi e appesantiti, ma sempre più consapevoli delle proprie potenzialità. Così i giocatori della Monini Marconi sono usciti dal test amichevole disputato sabato sera al Palasport di Grottazzolina contro la Videx e terminato con due set per parte. Un risultato dal sapore calcistico che ha messo in evidenza gli ulteriori passi in avanti degli oleari negli automatismi di gioco, soprattutto per quanto riguarda la fase di break point.
Senza Rosso e Mariano, gli unici due schiacciatori di posto 4 disponibili sono Ottaviani e Cristofaletti. Insieme a loro partono Padura Diaz opposto, Zoppellari al palleggio, Zamagni e Aguenier al centro della rete e Di Renzo e Santucci come liberi. Il match vive di fiammate e i parziali risultano molto equilibrati. La Videx conquista il primo di misura (25-23) e il quarto (20-25), nel set centrali è invece la Monini a fare la voce grossa spuntandola prima per 25-21 e poi ai vantaggi con un rocambolesco 31-29.
Molto bene tra i padroni di casa il cubano Centelles che ha chiuso con 21 punti (top scorer del match) e un ottimo 60% in attacco. Nelle fila olearie, invece, prende sempre più confidenza col campo Jonas Aguenier che firma un 73% di positività in attacco nell’arco dei tre set giocati. Padura Diaz si conferma molto solido in attacco e a muro (3 quelli vincenti per il cubano), Santucci blinda la ricezione con un 74% di positiva e un 47% di perfetta, ma l’uomo in più è Ottaviani che mette a terra 11 punti con il 64% di positività, oltre ad un muro e un servizio vincenti.
E’ proprio lo schiacciatore viterbese ad analizzare il match: “Abbiamo disputato una partita importante contro un avversario molto forte. Siamo andati a giocare questo match con diversi acciacchi e pochi cambi a disposizione, tra l’altro al termine della settimana in cui abbiamo lavorato più duramente dall’inizio della preparazione. Nonostante ciò si è visto un bel gioco, siamo riusciti a fare sempre meglio le fasi su cui stiamo lavorando in palestra, soprattutto quelle di break point, questi sono dei bei segnali in vista dell’inizio del campionato”.
Dopo la domenica e il lunedì mattina di riposo, la Monini Marconi tornerà ad allenarsi lunedì pomeriggio al Palarota. Da martedì a venerdì mattina sono previste sedute in sala pesi, sulla sabbia e al palazzetto, mentre venerdì pomeriggio è in programma il penultimo test precampionato contro la Top Volley Latina, formazione che milita nel campionato di Superlega.
Videx Grottazzolina – Monini Spoleto 2-2 (25-23; 21-25; 29-31; 25-20)
Videx Grottazzolina: Poey 13, Cubito 10, Vecchi 9, Centelles 21, Gaspari 4, Marchiani 3, Romiti (L), Minnoni 3, Romagnoli 2, Calarco, Di Bonaventura, Pulcini, Vallese (L). All: Ortenzi
Monini Spoleto: Zamagni 11, Cristofaletti 6, Zoppellari 2, Padura Diaz 14, Ottaviani 11, Aguenier 8, Santucci (L), DI Renzo (L), Festi 3, Katalan 2, Segoni 3, Costanzi. All: Monti
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Daniil Medvedev lotta, vince un match assurdo contro l'amico Karen Khachanov e si qualifica al 2° turno del Masters di Monte-Carlo.…
Fabio Fognini saluta subito la sua Monte-Carlo. Sul Centrale che gli ha regalato la gioia più grande della carriera con…
Oggi, lunedì 7 aprile, è iniziato il Giro dei Paesi Baschi con una cronometro di 16,5 chilometri a Vitoria-Gasteiz. La…
Mancava solo l'ufficialità, che è arrivata: Jannik Sinner tornerà in campo agli Internazionali d'Italia. A rivelarlo è stata l'entry-list del…
Del Monte® Boy LeagueSarà Fano la sede della 26a edizione dell’evento giovanile Under 14 firmato Lega Pallavolo Serie A: squadre in…
Sylvia Nwakalor è l’opposto dei record in Asia. Nella SV.League in Giappone ha messo a segno più di 1000 punti…