Federazione Pallavolo Italiana – Facebook
A poche settimane dalla conclusione del mondiale di pallavolo maschile e femminile la Federazione internazionale ha comunicato come verranno assegnati i posti per la partecipazione ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020.
All’Olimpiade parteciperanno 12 formazioni maschili e 12 femminili, il Giappone parteciperà di diritto in qualità di Paese Ospitante.
Due sono le fasi che caratterizzeranno il processo di qualificazione. I Tornei di Qualificazione Internazionale metteranno in palio 6 posti: nel 2019 si svolgeranno sei tornei di quattro squadre ciascuna. La prima classificata di ogni torneo andrà in Giappone. A questi tornei parteciperanno le 24 migliori squadre del ranking mondiale, aggiornato al 1° gennaio 2019. La divisione delle squadre nei tornei avverrà secondo questo schema :
Pool A: ranking 1,12, 13,24
Pool B: ranking 2, 11,14, 23
Pool C: ranking 3, 10, 15, 22
Pool D: ranking 4, 9, 16, 21
Pool E: ranking 5, 8, 17, 20
Pool F: ranking 6, 7, 18,19.
I Tornei di Qualificazione Continentale metteranno invece in palio 5 posti : nel gennaio 2020 si svolgeranno cinque tornei organizzati dalle confederazioni continentali e le nazionali vincenti di ciascun torneo si aggiudicheranno la partecipazione alle Olimpiadi. A questi tornei di qualificazione continentale non parteciperanno naturalmente le formazioni gia’ precedentemente qualificate.
C’e’ ovviamente grande entusiasmo in Italia dopo il successo di pubblico che ha seguito il Mondiale concluso da poco.
Si aprirà ora un’altra importante fase che mette in palio la partecipazione a un’Olimpiade nella quale l’Italia vorrà certamente svolgere un ruolo da protagonista.
Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…
Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…
Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…
Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…
Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Dopo il passo falso di Trebaseleghe, la fiducia rimane intatta in…
Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…