Federazione Pallavolo Italiana – Facebook
A poche settimane dalla conclusione del mondiale di pallavolo maschile e femminile la Federazione internazionale ha comunicato come verranno assegnati i posti per la partecipazione ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020.
All’Olimpiade parteciperanno 12 formazioni maschili e 12 femminili, il Giappone parteciperà di diritto in qualità di Paese Ospitante.
Due sono le fasi che caratterizzeranno il processo di qualificazione. I Tornei di Qualificazione Internazionale metteranno in palio 6 posti: nel 2019 si svolgeranno sei tornei di quattro squadre ciascuna. La prima classificata di ogni torneo andrà in Giappone. A questi tornei parteciperanno le 24 migliori squadre del ranking mondiale, aggiornato al 1° gennaio 2019. La divisione delle squadre nei tornei avverrà secondo questo schema :
Pool A: ranking 1,12, 13,24
Pool B: ranking 2, 11,14, 23
Pool C: ranking 3, 10, 15, 22
Pool D: ranking 4, 9, 16, 21
Pool E: ranking 5, 8, 17, 20
Pool F: ranking 6, 7, 18,19.
I Tornei di Qualificazione Continentale metteranno invece in palio 5 posti : nel gennaio 2020 si svolgeranno cinque tornei organizzati dalle confederazioni continentali e le nazionali vincenti di ciascun torneo si aggiudicheranno la partecipazione alle Olimpiadi. A questi tornei di qualificazione continentale non parteciperanno naturalmente le formazioni gia’ precedentemente qualificate.
C’e’ ovviamente grande entusiasmo in Italia dopo il successo di pubblico che ha seguito il Mondiale concluso da poco.
Si aprirà ora un’altra importante fase che mette in palio la partecipazione a un’Olimpiade nella quale l’Italia vorrà certamente svolgere un ruolo da protagonista.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…