Pallavolo , Tokyo 2020: definito il programma di qualificazione alle Olimpiadi

Federazione Pallavolo Italiana – Facebook

A poche settimane dalla conclusione del mondiale di pallavolo maschile e femminile la Federazione internazionale ha comunicato come verranno assegnati i posti per la partecipazione ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020.
All’Olimpiade  parteciperanno 12 formazioni maschili e 12 femminili, il Giappone parteciperà di diritto in qualità di Paese Ospitante.
Due sono le fasi che caratterizzeranno il processo di qualificazione.  I Tornei di Qualificazione Internazionale metteranno in palio 6 posti: nel 2019 si svolgeranno sei tornei di quattro squadre ciascuna. La prima classificata di ogni torneo andrà in Giappone. A questi tornei parteciperanno le 24 migliori squadre  del ranking mondiale, aggiornato al 1° gennaio 2019. La divisione delle squadre nei tornei avverrà secondo questo schema :
Pool A: ranking 1,12, 13,24
Pool B: ranking 2, 11,14, 23
Pool C: ranking 3, 10, 15, 22
Pool D: ranking 4, 9, 16, 21
Pool E: ranking 5, 8, 17, 20
Pool F: ranking 6, 7, 18,19.

I Tornei di Qualificazione Continentale metteranno invece in palio 5 posti : nel gennaio 2020 si svolgeranno cinque  tornei organizzati dalle confederazioni continentali e le nazionali vincenti di ciascun torneo si aggiudicheranno la partecipazione alle Olimpiadi. A questi tornei di qualificazione continentale non parteciperanno naturalmente le formazioni gia’ precedentemente qualificate.

C’e’ ovviamente grande entusiasmo in Italia dopo il successo di pubblico che ha seguito il Mondiale concluso da poco.
Si aprirà ora un’altra importante fase che mette in palio la partecipazione a un’Olimpiade nella quale l’Italia vorrà certamente svolgere un ruolo da protagonista.

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Leclerc-Verstappen, c’era una volta un duello tra fenomeni. Poi è arrivata la Ferrari

Questa volta, il miracolo non riesce. Davanti al pubblico di Monza, Charles Leclerc non riesce a superare i limiti della…

8 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano, via ai primi “sei contro sei” della stagione

Partita la terza settimana di preparazione in casa Allianz Milano, è arrivato il momento di programmare i primi “sei contro…

8 Settembre 2025
  • Volley

Macerata, il punto sulla pre-season col presidente Tittarelli

Sta per salpare la nave biancorossa verso i primi allenamenti congiunti della pre-season 2025/2026! Dopo il ritrovo ufficiale del 27…

8 Settembre 2025
  • Volley

La preseason di Sonepar Padova, le parole di coach Jacopo Cuttini

Sonepar Padova ha archiviato la seconda settimana di lavoro alla Kioene Arena in vista della prossima stagione di SuperLega. In…

8 Settembre 2025
  • Volley

Terza settimana di allenamenti per la MINT Vero Volley Monza

Procede a pieno ritmo la preparazione della MINT Vero Volley Monza tra le mura dell’Opiquad Arena. Gli atleti della formazione…

8 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner e Alcaraz, il calendario dei tornei ATP fino alla fine del 2025

Programmazione in parte differente per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz per il finale di stagione. I due si ritroveranno a…

8 Settembre 2025