Pallavolo, Mondiale per Club: accoppiamenti semifinali, Macerata e Trento evitano il derby


Ieri sera si sono conclusi i due gironi del Mondiale per Club di volley dove le due squadre italiane Civitanova e Trento si sono classificate entrambe al primo posto evitando così il derby tutto azzurro nelle semifinali di domani.
I marchigiani nel girone A hanno sconfitto rispettivamente i polacchi del Belchatow (3-1), i russi campioni uscenti dello Zenit Kazan (3-2) e i russi del Fakel Novy Urengoy (3-0); ora li aspettano per un posto in finale i polacchi dell’Asseco Resovia che hanno terminato al secondo posto del girone B e che ieri pomeriggio sono stati sconfitti da Trento per 3-0. Gli uomini di Giampaolo Medei partiranno favoriti e avranno la grande occasione vincendo, di poter giocarsi il titolo continentale che nella scorsa stagione ha perso nella finale contro lo Zenit Kazan. Nel roster del Resovia ci sono alcuni giocatori importanti che tra l’altro hanno giocato in Italia come i palleggiatori Skoji (ex Monza) e Redwitz  (ex Forlì) e l’opposto Jarosz (ex Latina); attenzione particolare per lo schiacciatore della nazionale francese Roussard.

I dolomitici invece hanno vinto il loro raggruppamento battendo gli iraniani dell’Arman Ardakan (3-0), i brasiliani del Sada Cruzeiro (3-1) e i polacchi dell’Asseco Resovia (3-0); domani nella semifinale l’avversario sarà il Fakel Novy Urengoy, formazione russa da prendere con le molle visto che sono stati capaci all’esordio di battere i connazionali campioni in carica dello Zenit Kazan.
La stella della squadra è lo schiacciatore classe ’95 Dmitrij Volkov che fa parte anche della nazionale russa con la quale ha vinto il campionato europeo nel 2017 e la Nations League in questa stagione dove in entrambe le competizioni è stato premiato come miglior schiacciatore.
Nelle fila dei trentini da valutare lo schiacciatore Aaron Russell che nel match di ieri è stato fatto riposare dal tecnico Angelo Lorenzetti per un risentimento al ginocchio.

Programma semifinali Mondiale per Club sabato 1 dicembre:

Ore 17.30  Civitanova-Asseco Resovia

Ore 20.30  Trentino-Fakel Novy Urengoy

Articoli recenti

  • Motori

F1, Hamilton: “La SF-25 ha dei problemi ma io corro sempre per vincere”

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, Ruud elogia Sinner: “Ha rasentato la perfezione”

"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Paul all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…

15 Maggio 2025
  • Volley

Vigilia di F4!Giannelli e Lorenzetti:«pronti a dare il meglio di noi»

 Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…

15 Maggio 2025
  • Motori

Imola, conferenza stampa: le voci dei protagonisti alla vigilia del Gp

F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, le finali giocate da tennisti italiani

Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns  7-5, 6-1 diventando la terza…

15 Maggio 2025