Pallavolo, Mondiale per Club: accoppiamenti semifinali, Macerata e Trento evitano il derby


Ieri sera si sono conclusi i due gironi del Mondiale per Club di volley dove le due squadre italiane Civitanova e Trento si sono classificate entrambe al primo posto evitando così il derby tutto azzurro nelle semifinali di domani.
I marchigiani nel girone A hanno sconfitto rispettivamente i polacchi del Belchatow (3-1), i russi campioni uscenti dello Zenit Kazan (3-2) e i russi del Fakel Novy Urengoy (3-0); ora li aspettano per un posto in finale i polacchi dell’Asseco Resovia che hanno terminato al secondo posto del girone B e che ieri pomeriggio sono stati sconfitti da Trento per 3-0. Gli uomini di Giampaolo Medei partiranno favoriti e avranno la grande occasione vincendo, di poter giocarsi il titolo continentale che nella scorsa stagione ha perso nella finale contro lo Zenit Kazan. Nel roster del Resovia ci sono alcuni giocatori importanti che tra l’altro hanno giocato in Italia come i palleggiatori Skoji (ex Monza) e Redwitz  (ex Forlì) e l’opposto Jarosz (ex Latina); attenzione particolare per lo schiacciatore della nazionale francese Roussard.

I dolomitici invece hanno vinto il loro raggruppamento battendo gli iraniani dell’Arman Ardakan (3-0), i brasiliani del Sada Cruzeiro (3-1) e i polacchi dell’Asseco Resovia (3-0); domani nella semifinale l’avversario sarà il Fakel Novy Urengoy, formazione russa da prendere con le molle visto che sono stati capaci all’esordio di battere i connazionali campioni in carica dello Zenit Kazan.
La stella della squadra è lo schiacciatore classe ’95 Dmitrij Volkov che fa parte anche della nazionale russa con la quale ha vinto il campionato europeo nel 2017 e la Nations League in questa stagione dove in entrambe le competizioni è stato premiato come miglior schiacciatore.
Nelle fila dei trentini da valutare lo schiacciatore Aaron Russell che nel match di ieri è stato fatto riposare dal tecnico Angelo Lorenzetti per un risentimento al ginocchio.

Programma semifinali Mondiale per Club sabato 1 dicembre:

Ore 17.30  Civitanova-Asseco Resovia

Ore 20.30  Trentino-Fakel Novy Urengoy

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025