Pallavolo, Mondiale per Club: accoppiamenti semifinali, Macerata e Trento evitano il derby


Ieri sera si sono conclusi i due gironi del Mondiale per Club di volley dove le due squadre italiane Civitanova e Trento si sono classificate entrambe al primo posto evitando così il derby tutto azzurro nelle semifinali di domani.
I marchigiani nel girone A hanno sconfitto rispettivamente i polacchi del Belchatow (3-1), i russi campioni uscenti dello Zenit Kazan (3-2) e i russi del Fakel Novy Urengoy (3-0); ora li aspettano per un posto in finale i polacchi dell’Asseco Resovia che hanno terminato al secondo posto del girone B e che ieri pomeriggio sono stati sconfitti da Trento per 3-0. Gli uomini di Giampaolo Medei partiranno favoriti e avranno la grande occasione vincendo, di poter giocarsi il titolo continentale che nella scorsa stagione ha perso nella finale contro lo Zenit Kazan. Nel roster del Resovia ci sono alcuni giocatori importanti che tra l’altro hanno giocato in Italia come i palleggiatori Skoji (ex Monza) e Redwitz  (ex Forlì) e l’opposto Jarosz (ex Latina); attenzione particolare per lo schiacciatore della nazionale francese Roussard.

I dolomitici invece hanno vinto il loro raggruppamento battendo gli iraniani dell’Arman Ardakan (3-0), i brasiliani del Sada Cruzeiro (3-1) e i polacchi dell’Asseco Resovia (3-0); domani nella semifinale l’avversario sarà il Fakel Novy Urengoy, formazione russa da prendere con le molle visto che sono stati capaci all’esordio di battere i connazionali campioni in carica dello Zenit Kazan.
La stella della squadra è lo schiacciatore classe ’95 Dmitrij Volkov che fa parte anche della nazionale russa con la quale ha vinto il campionato europeo nel 2017 e la Nations League in questa stagione dove in entrambe le competizioni è stato premiato come miglior schiacciatore.
Nelle fila dei trentini da valutare lo schiacciatore Aaron Russell che nel match di ieri è stato fatto riposare dal tecnico Angelo Lorenzetti per un risentimento al ginocchio.

Programma semifinali Mondiale per Club sabato 1 dicembre:

Ore 17.30  Civitanova-Asseco Resovia

Ore 20.30  Trentino-Fakel Novy Urengoy

Articoli recenti

  • Volley

Bottolo: “L’Itas è favorita in Gara 1, ma la Lube può farsi valere!”

A poche ore dall’accesso alla Finale Scudetto con un’impresa in Umbria, Mattia Bottolo, MVP di Gara 5 al PalaBarton Energy con 16 punti (7 realizzati dai 9 metri,…

25 Aprile 2025
  • Volley

ilT quotidiano Arena “sold out” per gara 1 di Finale Play Off

Trento, 25 aprile 2025 Domenica 27 aprile, alle ore 18.30, in occasione di gara 1 di Finale Play Off Scudetto,…

25 Aprile 2025
  • Bike

Storer vince il Tour of the Alps 2025, ultima tappa a Prodhomme

L'australiano Michael Storer (Tudor) ha vinto il Tour of the Alps al termine della quinta e ultima frazione, con partenza…

25 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati di oggi: Zverev al 3° turno, Medvedev avanza senza giocare

Buona la prima a Madrid per Sascha Zverev. Numero 1 del seeding alla Caja Magica, il tedesco ha battuto lo…

25 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati degli italiani: Cinà ko con Korda, Cobolli in serata

Federico Cinà saluta a testa alta il Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Wong - la seconda in…

25 Aprile 2025
  • Volley

Derby veneto alla Kioene Arena: domenica arriva Verona

Domenica 27 aprile, alle ore 17.30, la Kioene Arena ospiterà la sfida tra Sonepar Padova e Rana Verona, valida per…

25 Aprile 2025