Di
C’è un po’ di Padova nella vittoria degli Europei Under 19 della Nazionale italiana femminile. Sarebbe ingiusto definirla una favola, perché queste hanno un inizio e una fine nel momento stesso in cui vengono raccontate. Ad appena 22 anni, quella di Alberto Salmaso è piuttosto una bella storia, che ha ancora da raccontare. Scoutman bianconero da quattro stagioni, la sua “carriera” inizia nelle vesti di atleta.
– dice Alberto – Una scelta partita da coach Valerio Baldovin, uno che di talenti se ne intende. – spiega Salmaso –
La voce di Alberto è quella di un ragazzo entusiasta, che giustamente si gode la felicità di una vittoria sperata ma, per scaramanzia, tenuta nascosta. – continua Alberto – Quando gli si chiede quale sia stato il momento più bello dell’avventura europea, non ha dubbi. – dice –
L’apoteosi però è arrivata proprio in finale quando, sotto di due set, l’Italia ha recuperato chiudendo per 3-2 contro la Russia.
Una passione che è diventata un mestiere, così intensa da non fargli sentire la stanchezza di una competizione esaltante ma probante.
La storia di Alberto è appena iniziata.
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…