Omaira, 18 anni, la seconda giocatrice professionista transgender

Di

Dopo Tifanny ecco Omaira: la spagnola Omaira Perdomo, 18 anni, ha ricevuto il consenso dalla federazione iberica di partecipare con il Club Olyimpico Siete Palmas al massimo campionato iberico. Si tratta della seconda giocatrice transgender che ottiene il patentino per giocare da professionista dopo la brasiliana Tifanny Abreu che ha rinnovato il suo contratto con il Bauru. Il nulla osta era arrivato dalla federazione spagnola già nel dicembre scorso ma la burocrazia non aveva ancora completato tutto il suo iter.

Come Tifanny anche Omaira è un opposto: lo scorso anno aveva cominciato a lavorare con alcune squadre femminili di seconda divisione cambiando ruolo. Prima di iniziare il suo percorso per il cambio di genere, Omaira Perdomo giocava centrale. La notizia è stata immediatamente recapitata a Tifanny che ha mandato un messaggio affettuoso d’augurio a Omaira che, dal canto suo, dimostra di avere un carattere molto più schivo della giocatrice brasiliana: – dice la ragazza –

La scelta di Omaira di cambiare sesso si è concretizzata a quattordici anni quando ha espresso il suo disagio ai genitori che l’hanno appoggiata e incoraggiata. Ora, maggiorenne, ha potuto chiedere il cambio di sesso su passaporto e carta d’identità. È alta 1.87 e farà il suo esordio da titolare il 13 ottobre contro l’Emeve. Omaira non parla volentieri del suo io maschile… Omaira è un nome arabo che alle Canarie, dove la ragazza è nata e ha vissuto fino a oggi, è diffuso: significa rosso. Un colore beneaugurale.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025