Di
Sesta gara e sesta sconfitta per la squadra di Novelli che capitola anche a Cecina. Gara amara perché l’avversaria era tutt’altro che impossibile.
Prato, però, si esalta e offre buone prestazioni contro le grandi mentre con le squadre al suo livello si inabissa in una serie infinita di errori e di incertezze che, per adesso, ne condizionano pesantemente la classifica.
La prossima gara contro la Fanball Nuova Robur potrà servire da test per smentire quanto detto sopra.
1° set: Prato con Marchi e Corti in diagonale, Mazzinghi e Bruni, Alpini e Cassioli di banda, Nincheri e Scaduto ad alternarsi nel ruolo di libero. Inizio tutto di marca casalinga con Cecina che, pur senza strafare, trovava nella regia di Nelli un punto fermo importante per proporre il suo gioco. Padroni di casa avanti (6-3), Prato a ricucire (14-13 e 18-17) ma nel finale nuova fuga, questa volta decisiva, di Cecina grazie al servizio;
2° set: nel secondo parziale Prato subito in apnea (7-0). Per la squadra di Novelli la rimonta non era possibile. Cecina navigava serena (17-11) ed ancora il servizio risultava decisivo;
3° set: reazione pratese nel terzo set. La squadra di Novelli era sempre avanti (6-8 e 11-5) e trovava il break importante sul 12-19. Qui, però, la squadra di Novelli perdeva nuovamente lucidità e consentiva a Cecina di riavvicinarsi prima di chiudere;
4° set: Prato adesso ci credeva ma Cecina si era risvegliata e partiva forte nel quarto set (15-6). Bravi i ragazzi di Novelli e riportarsi sotto (18-15). Meno bravi a concedere di nuovo la fuga decisiva ai padroni di casa.
Serie D
Volley Prato – Olimpia Poliri 3-1
Volley Prato: Anatrini, Bartolini, Camici, Cecchin, De Giorgi, Disconzi, Lotti, Massi, Menchetti, Pontillo, Sacchetti, Scaduto, Torri. All. Barbieri.
Olimpia Poliri: Barsacchi, Bussotti, Celentano, Cosentino, Crema, Fidanza, Lelli, Madiai, Marini, Merlini, Strinati, Trisolini. All. Montagni.
Arbitro: Gatì
Parziali: 24-26; 27-25; 25-18; 25-20.
Assistere ad una gara della Serie D del Volley Prato è un po’ come assistere ad un’avventura epica. Tutte le gare di questi ragazzini terribili sono lunghe, estenuanti, magari non perfette tecnicamente, ma certo combattute.
Spettacolare anche quella con l’Olimpia Poliri con Prato che soffre ma poi strappa tre punti bellissimi e si porta al terzo posto in graduatoria e soprattutto a meno sei dalla quota salvezza. La squadra di Barbieri regala troppo e per questo soffre anche con squadre che non hanno la sua qualità.
E’ andata così anche con la squadra allenata da Montagnani. Volley Prato che giocava bene il primo set e che si guadagnava un vantaggio importante (20-14 e 22-17). Nel finale, però, veniva fuori la gioventù dei ragazzini pratesi che subivano il servizio al salto degli ospiti, perdevano lucidità in ricezione e venivano battuti a 24 da una palla che toccava il nastro e moriva nei tre metri. Prato reagiva nel secondo parziale e partiva forte (8-3 e 14-10). Set brutto e ricco di errori da ambo le parti ma decisivo per l’andamento della sfida. Prato soffriva il ritorno ospite (15-17) ma rimaneva in gara e riusciva alla fine a strappare il successo. Era, come detto, il parziale che orientava la sfida.
Nei due set successivi, infatti, l’Olimpia non riusciva più ad impensierire il Volley Prato che sembrava essersi scrollato di dosso il timore dei primi due parziali e che quindi riusciva a far valere la sua maggiore qualità.
VOLLEY CECINA – VOLLEY PRATO 3-1
Volley Cecina: Benenati, Berti, Carducci, Cocco, Manzi, Montagnani, Nelli, Pascucci, Simoncini, Tani, Veggian, Vergari. All. Cavallini.
Volley Prato: Lucchetti, Marchi, Anatrini, Alpini l., Bruni, Cantini, Corti, Alpini M., Civinini, Nincheri, Cassioli, Mazzinghi E., Mazzinghi F., Scaduto. All. Novelli.
Arbitro: Fiumara.
Parziali: 25-18; 25-17; 20-25; 25-19.
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…
La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del…