Di Redazione
Quarto weekend di Volleyball Nations League per la Nazionale Italiana Maschile di scena in Corea, dal 15 al 17 giugno. I ragazzi allenati da Blengini affronteranno i padroni di casa coreani, la Cina e l’Australia, fanalini di coda in questa manifestazione, e andranno a caccia di punti importanti per smuovere la classifica e in cerca di riscatto dopo gli ultimi due deludenti fine settimana durante i quali sono arrivate solamente due vittorie e quattro sconfitte, due delle quali al tie break. L’Italia è attualmente settima con cinque successi e 16 punti all’attivo e questa potrebbe essere l’occasione per ottenere il bottino pieno da questo turno e scalare così la classifica.
Al gruppo si è aggregato il palleggiatore Michele Baranowicz, arrivato dall’Italia, che dovrà sopperire l’assenza di Simone Giannelli, infortunatosi al ginocchio contro il Giappone e in fase di recupero. Il CT ha convocato per questo turno i seguenti atleti:
1.Davide Candellaro (centrale)
2.Luigi Randazzo (schiacciatore)
3.Simone Parodi (schiacciatore)
4.Michele Baranowicz (palleggiatore)
7.Salvatore Rossini (libero)
8.Daniele Mazzone (centrale)
10.Filippo Lanza (schiacciatore)
11.Fabio Balaso (libero)
12.Enrico Cester (centrale)
15.Gabriele Maruotti (schiacciatore)
17.Simone Anzani (centrale)
18.Giulio Sabbi (schiacciatore)
19.Luca Spirito (palleggiatore)
20.Gabriele Nelli (schiacciatore).
La formazione tricolore scenderà in campo venerdì 15 giugno alle ore 9 contro la Cina di Raul Lozano, che in questa VNL ha sconfitto sia Francia che Argentina. I precedenti parlano di 63 incontri tra le due squadre con 52 vittorie azzurre e 11 sconfitte.
Il giorno seguente, sarà poi la volta dei padroni di casa della Corea del Sud (39 vittorie e 3 sconfitte), allenati dall’icona mondiale e molto amata in Italia, Kim Ho Chul. Domenica, infine, toccherà all’Australia (23V, 3S) sfidare Lanza e compagni, affrontati nei due test match giocati a Reggio Calabria e Catania in avvio di stagione.
Le partite verranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD e in streaming su www.rai.sport.it.
Quarto round 15-17 giugno (orari di gioco italiani)
Pool 13 Seoul, Corea del Sud
Italia, Corea del Sud, Australia, Cina
15/06 Cina – Italia (9:00); Corea del Sud – Australia (12:00)
16/06 Corea del Sud – Italia (7:00); Australia – Cina (10:00)
17/06 Corea del Sud – Cina (7:00); Italia – Australia (10:00)
Classifica:
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…
Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…
Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…
“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…