Nel primo gruppo ci saranno Francia, Serbia e Brasile, arrivate rispettivamente prima, quarta e quinta nella prima fase della Nations League. Si comincerà il 4 luglio con Brasile-Francia, il giorno dopo sarà la volta di Serbia-Brasile, per concludere poi il giro con la sfida tra Serbia e Francia il 6 luglio. I transalpini sono in gran forma come ha dimostrato l’ultimo mese. Hanno infatti concluso in testa la fase preliminare della competizione con uno score di 12 vittorie e soltanto 2 sconfitte(una delle quali contro l’Italia a Modena). Dopo la delusione dell’Europeo dello scorso anno(la Francia uscì agli ottavi di finale contro la non irresistibile Repubblica Ceca), i ragazzi di Tillie vogliono confermare il titolo di World League dello scorso anno(in un’epica finale contro il Brasile a Curitiba) e prepararsi al meglio per il grande appuntamento del Mondiale. A cercare la rivincita ci saranno però i verdeoro forti di un gruppo esperto e abituato a giocare eventi del genere. In particolare forma c’è Wallace, temibilissimo opposto che è pronto a rimpinguare il suo bottino. Ultima ma non per importanza la Serbia, dalla forte impronta italiana(con Kovacevic, Lisinac, Atanasijevic e Podrascanin tutti protagonisti in Superlega) che proverà a far valere le sue qualità.
Ad alto coefficiente di spettacolo anche l’altro gironcino della VNL con Russia, Polonia e Stati Uniti a contendersi i due posti per le semifinali. Si parte con la gara del 4 luglio tra Russia e Polonia, mentre gli USA entreranno in gara solamente dal giorno dopo, contro la Polonia, per chiudere il cerchio contro la Russia il 6 luglio. Un girone anche qui molto equilibrato nel quale forse la Russia sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre concorrenti. Fisicamente la squadra di Shliapnikov non è seconda a nessuno e passare nel muro di Muserskiy e Volvich è tutt’altro che semplice. Ci proverà la Polonia reduce da una prima fase molto positiva(soprattutto all’inizio quando era capolista e ha battuto anche l’Italia, in Giappone, al tie-break) con una squadra molto unita e che può dare filo da torcere a chiunque. Anche se per il secondo posto gli Stati Uniti hanno forse un pizzico di qualità in più, soprattutto per le ottime bande con Anderson, Sander e Russell pronti a giocarsi 2 maglie da titolari. Il girone rimane comunque sul filo dell’equlibrio e lo spettacolo è assicurato fino all’ultimo set.
4 luglio
Russia-Polonia; Brasile-Francia
5 luglio
Stati Uniti-Polonia; Serbia-Brasile
6 luglio
Russia-Stati Uniti; Serbia-Francia
7 luglio
Semifinali
8 luglio
Finali
Non è certo Michael Jordan, ma per Danilo Gallinari l’Europeo sarà la sua ‘Last Dance’. Sicuramente con la maglia della…
L’Italia vola in finale: continua a brillare la Nazionale Under 21 femminile ai Campionati del Mondo di Surabaya, in Indonesia.…
Caccia alla pole position sull'asfalto del Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, dove oggi (16 agosto) Marc Marquez e…
Finisce alla fase a gironi la corsa della coppia azzurra formata da Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel torneo Elite16 in corso di…
SPIELBERG (AUSTRIA) - Archiviata la pausa estiva, i campioni della MotoGp tornano a correre in Austria per dare spettacolo sull'asfalto del…
Miglior centrale agli Europei Under 20 del 2022 La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Nicolò Volpe,…