Mondiali Volley femminile 2018. Davide Mazzanti: “Ho diverse soluzioni”

Foto Getty Images© per SuperNews

Diverse soluzioni per i mondiali volley femminile 2018 in Giappone per il coach azzurro Davide Mazzanti, quando mancano ormai pochi giorni all’inizio fissato per il 29 settembre. Si tratta dell’avvenimento più atteso per ogni sportivo, che prenderò luogo in uno dei Paesi simbolo della pallavolo mondiale, ovvero il Giappone, dove il volley è uno degli sport nazionali assieme al baseball e al Sumo.

Quello che cercava Davide Mazzanti era la possibilità di disorientare l’avversario potendo cambiare la sua squadra in corsa come un camaleonte, cosa che ha messo ko diverse squadre come la Russia e la Cina, favorite alla vittoria mondiale. Le pallavoliste utilizzate sono state parecchie, e  da queste si è potuto formare lo zoccolo duro che andrà in Giappone, con in testa Paola Egonu e Ofelia Malinov, un po’ le punte di diamante della nazionale femminile assieme al capitano Cristina Chirichella, che porterà esperienza a una squadra che può contare diverse giovani, di talento e di esperienza dopo questi ultimi due campionati.

Le parole del coach sulle 14 pallavoliste convocate non lasciano dubbi su come vuole impiegarle e sul fatto che tutte e 14 godono della fiducia del commissario tecnico che le ha scelte proprio per le sue idee e per la loro adattabilità nonché per l’amalgama che si è creata da quando ha iniziato a fare il selezionatore del volley femminile:

“È un gruppo che mi permetterà di adottare più soluzioni, a seconda di come andranno le partite. Le quattordici atlete selezionate mi consentiranno di avere a disposizione molte opportunità e anche un buon grado di adattabilità nelle diverse situazioni in cui ci troveremo”.

L’adattabilità è infatti la parola d’ordine per questo mondiale, in quanto per sorprendere le quotate avversarie si dovrà per prima cosa sorprendere noi spettatori e scrittori dell’evento, noi che rimaniamo a bocca aperta quando vediamo giocare assieme Ortolani ed Egonu, o quando a sorpresa la Cambi sostituisce la Malinov, per poi ricrederci quando la Russia cade per 3 a 0, senza troppo impensierire le azzurre.

Certo è vero che la Russia, in quella occasione, non era con la formazione top, ma comunque le giocatrici scese in campo non hanno sfigurato, e come si sa la Russia gioca sempre per vincere e per imporre il proprio gioco.

Mondiali Volley femminile 2018: a casa Melandri e Orro

Le due grandi escluse del mondiale volley femminile 2018 in Giappone saranno la Melandri e la Orro, nonostante il buonissimo campionato disputato da entrambe. Sulla scelta pesa senza dubbio la scarsa adattabilità mostrata dalle due giovani atlete, che nel proprio club vengono messe in condizione di giocare al meglio delle loro potenzialità, ma che in nazionale non sono mai riuscite a esprimersi al massimo.

La differenza tra come si gioca in un club e come lo si fa in nazionale è molto rilevante, e purtroppo non tutte le pallavoliste riescono ad adattarsi alla forte pressione e al pesante clima di gioco che ci può essere in azzurro, per questa ragione il coach ha deciso di lasciare in Italia due elementi che sono di indubbio talento ma che devono ancora imparare cosa significa giocare in azzurro.

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025