Mondiali Volley 2018, grande successo di pubblico per la tappa di Milano


Milano
ottiene un’enorme successo e dimostra di essere una delle città simbolo della Pallavolo.
I Mondiali di volley maschile sono quasi giunti al termine e da stasera la Nazionale italiana guidata da Chicco Blengini inizierà l’ultima fase di questo percorso, dove affronterà Serbia e Polonia per un posto tra le migliori quattro del mondo.
Ma facciamo prima di tutto un passo indietro: prima di parlare di Torino e delle attesissime Final Six, dovremmo analizzare la seconda tappa di questo Campionato del Mondo.

Dietro alla tappa Milanese c’è stato un grande lavoro da parte della Federazione pallavolo della regione Lombardia, numerosi volontari hanno aiutato a rendere più semplice il lavoro di organizzazione ed il successo maggiore è arrivato dal pubblico presente al Forum di Assago, che ha partecipato con grande entusiasmo ad ogni partita.
La fortuna di abitare a Milano ed essere una giornalista è anche questa, ho avuto il piacere di poterli vedere dal vivo e nelle prossime righe vi racconterò in breve le emozioni che chiunque ha provato entrando al Forum durante le gare della seconda tappa di questi Mondiali.

Il Clima da “World Championship” si iniziava già a respirare dal 9 settembre, nel momento in cui l’Italia ha iniziato a vincere a Firenze ed ha ottenuto la conferma che sarebbe venuta a giocare a Milano, beh lì è partito il tutto. Venerdì 21 settembre, alle ore 17.00 è iniziata ufficialmente l’unica tappa lombarda di questo Campionato Mondiale che ha visto sfidarsi delle formazioni di tutto rispetto: la favorita Russia, la sorpresa Olanda e la giovanissima Finlandia.

La pallavolo ti trasmette tantissime emozioni, è uno sport in cui ogni giocatore deve riporre la propria fiducia negli altri compagni di squadra perché puoi anche essere un fuoriclasse ma senza la collaborazione di tutti non puoi vincere le partite. La differenza sostanziale, rispetto ad altri sport considerati “maggiori”, riguarda il pubblico : al Forum di Assago c’erano tantissime famiglie e i tifosi delle varie nazionali sedevano uno vicino all’altro a fare il tifo per i propri campioni ridendo e scherzando tutti insieme.
Proprio questo trasmette la pallavolo, felicità e condivisione, gioie e dolori ma sopratutto amicizia.
Ogni sera ben 12.800 persone erano pronte a spingere la propria Nazionale verso la terza fase, il momento più toccante è stato sicuramente durante l’Inno di Mameli: il Mediolanum Forum di Assago sembrava quasi tremare ad ogni nota e sentire quasi 12.000 persone che cantavano tutte insieme ti faceva venire la pelle d’oca.

Ancora una volta Milano è riuscita a dimostrarsi all’altezza di ospitare un’evento Mondiale e come ha spiegato Antonio Rossi : ” La numerosa affluenza di tifosi e appassionati ha confermato ancora una volta come la città di Milano sia sensibile agli sport ad alto livello”
Ora non ci resta che sperare e guardare i nostri campioni della Nazionale giocarsi l’ultima chance contro le formazioni più forti e magari provare a vincere questo Campionato del Mondo.

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Bellucci al 3° turno, interrotta Darderi-Fery

Mattia Bellucci incanta a Wimbledon. Per la prima volta in carriera il mancino di Busto Arsizio è al 3° turno…

2 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Paolini fuori al 2° turno: Rakhimova vince in tre set

Paolini esce di scena al 2° turno dei Championships, battuta in rimonta dalla russa Rakhimova in 2 ore e 19…

2 Luglio 2025
  • Volley

Cavuto e Cominetti, diagonale irrinunciabile!

La Consoli Sferc Centrale Brescia conferma la coppia di posto quattro che nel campionato scorso è stata un punto di…

2 Luglio 2025
  • Volley

Sorrento, in posto 4 c’è Vicente Parraguirre: “Ho sempre sognato di giocare in Italia”

Arriva dal Cile il nuovo schiacciatore della Romeo Sorrento. Vicente Parraguirre, schiacciatore 194 cm, classe 1994, nazionale cileno. Nello scorso…

2 Luglio 2025
  • Volley

Mercato Ravenna: promossi in prima squadra Luca Iurlaro, Lorenzo Gabellini e Andrea Asoli

Il Porto Robur Costa 2030 Ravenna attinge a piene mani dal proprio settore giovanile per completare l’organico che affronterà il…

2 Luglio 2025
  • Volley

Macerata, Tommaso Fabi torna a casa: “Obiettivo Play-off? Non semplice, ma è giusto fissarlo”

D’altronde si sa. Gli amori fanno giri immensi e poi ritornano. La nostalgia poi fa la restante parte. La seconda…

2 Luglio 2025