Mondiale per Club: Alessandro Russo omaggia l’amico Vigor Bovolenta!

Foto FIVB

Di

Al Mondiale per Club con il ricordo di Vigor Bovolenta. Come si legge sul sito internet di ““, infatti, Alessandro Russo, fisioterapista della squadra trentina, ha voluto omaggiare il compianto campione e amico, mostrando la mano con la scritta 16, numero che utilizzava l’ex centrale azzurro negli anni passati a Piacenza.

Ci sono anche le mani di un piacentino nel trionfo di Trento al campionato mondiale per club di volley. Non è sceso in campo a Czestochowa, non è nel tabellino ufficiale del 3-1 con cui la sua squadra ha superato la favorita Civitanova, ma ha fornito un contributo importantissimo per il ritorno sul gradino più alto del podio di una formazione italiana che mancava dal 2012. Il protagonista è Alessandro Russo, fisioterapista conosciutissimo nella nostra provincia che due anni fa si è trasferito in Trentino per curare i muscoli dei giocatori Diatec.

Questa mattina sulla Gazzetta dello Sport la tradizionale foto di gruppo scattata durante i festeggiamenti lo vedeva sorridente mostrare la . Un modo che Russo utilizzava anche negli anni in biancorosso per ricordare il suo grande amico Vigor Bovolenta, conosciuto proprio durante il periodo piacentino.

Sul tetto del mondo oltre al fisioterapista sono saliti anche altri protagonisti conosciuti dagli appassionati piacentini di volley. Innanzitutto il tecnico Angelo Lorenzetti, alla guida dell’allora Copra Nordmeccanica capace di vincere lo scudetto nel 2009 (ma anche di raggiungere la finale di Champions League persa con Kazan a Lodz l’anno precedente) quando in campo vestiva la maglia biancorossa Dante Boninfante, ex regista e attualmente nello staff di Trento con la qualifica di assistente allenatore. In casa Diatec il preparatore atletico è Alessandro Guazzaloca, anche lui a Piacenza dal 2012 al 2014, periodo in cui con Simon (oltre a Fei e Zlatanov) in squadra arrivò il successo in Coppa Italia.

Articoli recenti

  • Volley

Mondiali U21, 18 punti per Mati contro Cuba e Italia in semifinale

Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…

29 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali Under 21, è semifinale per Luca Loreti e la Nazionale.

Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…

29 Agosto 2025
  • Volley

Primi giorni di lavoro per la ErmGroup Altotevere

Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Iniziano gli allenamenti congiunti per i Block Devils!

 Perugia, 29 Agosto 2025 Si continua a lavorare a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano, in…

29 Agosto 2025
  • Volley

Avis sarà jersey partner dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La società toscana annuncia un’altra importante collaborazione per questa stagione sportiva Avis sostiene e supporta il progetto pallavolistico dell’Emma Villas…

29 Agosto 2025