Mokaor Vercelli passa facile sul campo di una brutta Vega Occhiali Rosaltiora

Foto Facebook ASD Rosaltiora

Di

Certe partite sono facili da raccontare, una di queste partite è quella che Caffè Mokaor Vercelli ha vinto al PalaManzini contro una Vega Occhiali Rosaltiora che ha messo in mostra una prestazione brutta. Diamo i giusti meriti a Vercelli, che è squadra esperta, forte e costruita per l’alta classifica e che probabilmente avrebbe comunque ottenuto un successo contro una compagine neopromossa come è Rosaltiora, Rosaltiora che però ha obiettivamente facilitato la vita alle nero arancioni. Con una partita giocata sul livello di altre uscite (contro Savigliano, per esempio) Vega Occhiali avrebbe potuto rendere la vita difficile a Vercelli ma la gara giocata in questa occasione è stata davvero deficitaria. Il campionato è difficile, il girone è tosto: giocando come nelle prime partite di questo torneo le lacuali possono anche pensare a togliersi qualche soddisfazione, con gare come quella odierna invece le prospettive rischiano di essere differenti e sarebbe un peccato. C’è il tempo per ripartire alla grande, senza fare eccessivi drammi e con la consapevolezza che la squadra vista nelle ultime due partite è stata troppo brutta per essere la compagine che ha dominato la scorsa stagione, che è arrivata in C con estremo merito e che ha tutte le carte in regola per fare bene anche ‘al piano di sopra’, con cuore e fiducia, attributi che non sono mai mancati a questo gruppo.

PRIMO SET

Andrea Cova parte in formazione con Ramona Ghisleni in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco, centrali sono Elisa Alessi e Emily Velsanto, libero Beatrice Folghera. L’inizio è tutto sommato incoraggiante, i punti di Emily Velsanto e Sonia Cottini oltre ad un errore ed a una infrazione in palleggio portano Rosaltiora sul 4-2, c’è poi il muro del 5-2 ma Vercelli che è squadra forte allunga subito sul 6-9, Dopo un punto di Francesca Magliocco riscappa ancora Vercelli. Tutto sommato in questo primo set Verbania qualcosa sembra metterci, e si vede perché pian piano riavvicina la forbice del punteggio; da 10-16 si arriva a 16-21 (Magliocco) che diventa 17-21 dopo un ace di Annalisa Cottini. Il time put della panchina ospite aggiusta le cose: 20-25 e 1-0 Mokaor.

SECONDO SET

Pronti via ed ancora Rosaltiora sul 3-1 con Elisa Alessi, un muro e Sonia Cottini, la situazione si impatta sul 4-4 (Emily Velsanto). Iniziano qui confusioni ed errori in casa verbanese, soprattutto manca una reazione. Rosaltiora cerca di restare attaccata al match con Francesca Magliocco (5-8), Annalisa Cottini (6-9) ma quando si disunisce lascia strada agi attacchi comunque vari e intelligenti di Vercelli: sul 10-16 Cova cambia l’opposto inserendo Marta Ossola per Annalisa Cottini, esce anche Magliocco per Sara Caravati; poco da fare: il Mokaor ha in mano il match: è un 14-25 netto che vuol dire 2-0 per le vercellesi.

TERZO SET

Nel terzo parziale è come se non si fosse giocato. Mossetti e compagne vanno via da subito sul 3-6 dopo i punti di Ghisleni e della rientrante Pamela Ferrari, punteggio che diventa 6-10 (punto di Sonia Cottini). Cova rimette Annalisa Cottini ma il set ha davvero pochissima storia. La ricezione salta, Vercelli trova un parziale di 8-0 che dice tutto e arriva sul 9-20. La partita ormai è solo da chiudere, Verbania trova il decimo punto ma le bicciolane chiudono 10-25 sfruttando la battuta e vincendo la partita con merito 3-0.

Vega Occhiali Rosaltiora – Caffè Mokaor Vercelli 0-3 (20-25, 14-25, 10-25).

Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, De Giorgis ne, Cottini A., Ossola, Cottini S., Magliocco, Caravati, Bellorini ne, Velsanto, Ferrari, Alessi, Folghera (L), Zampini (L2). All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.

LE PAROLE DI COACH ANDREA COVA

“ – ha detto –

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025