Di
Mirka Francia torna a Perugia. In una sorta di “trade union” tra un passato glorioso e un futuro ricco di ambizioni, la giocatrice cubana ha scelto il progetto della Pallavolo Perugia. Un vero e proprio colpo quello messo a segno dal Presidente Renzo Mastroforti e dal Ds Mario Salibra, che si sono aggiudicati la fiducia della Francia per un ruolo operativo e anche d’immagine. Mirka coadiuverà lo staff tecnico della prima squadra, composto da Marangi e Vinti e sarà uno dei riferimenti per la crescita del settore giovanile.
– dichiarano Mastroforti e Salibra –
La popolare atleta cubana naturalizzata italiana, classe ’75, dopo una carriera trionfale. Iniziata nel 1991 a Cuba, vede la svolta 7 anni più tardi con l’approdo in Italia tra le fila della Romanelli Firenze. Una stagione in Toscana e subito cambio di casacca: c’è la Sirio Perugia ad attenderla, dove nell’annata ‘99/’00 vince la Coppa delle Coppe. La sua esperienza nella penisola italica è subito proficua e vincente, ma per due anni, come altri suoi connazionali, è costretta a far ritorno a Cuba. L’Italia e Perugia erano però entrate nel suo cuore e nel 2002 riesce a riapprodare alla Sirio per rimanerci poi per ben sei stagioni. Conquista tutto quello che c’è da vincere: 3 Scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 2 Champions League, 2 Coppe Cev, 1 Coppa di Lega Italiana. Poi le strade fra Mirka Francia e la Sirio si dividono nuovamente, con la società perugina costretta ad uscire di scena. Arriva così la Turchia, grazie all’ingaggio dell’Eczacıbaşı Spor Kulübü, dove disputa quattro stagioni da protagonista e vince 1 Campionato turco, 3 Coppe di Turchia ed 1 Supercoppa Turca. Sulla sua strada c’è però ancora l’Umbria: all’età di 39 anni decide di accettare la proposta del Top Quality Group San Giustino, formazione militante in serie B1. Dopo alcune stagioni di inattività ora Mirka ha deciso di rimettersi in gioco. E la due volte oro olimpico con Cuba lo fa scegliendo il progetto della Pallavolo Perugia.
E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…
AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…
Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…
Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…
Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…
Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…