Mirco Cristofaletti a Spoleto

Foto: Francesca Mecozzi

Di Redazione

Reparto schiacciatori al completo.

Mirco Cristofaletti è il giocatore scelto dalla Monini Marconi per completare il reparto degli attaccanti di posto quattro. 22 anni ancora da compiere, di proprietà del Trentino Volley, questo schiacciatore di 194 cm è uno dei prospetti più interessanti della Serie A2 ed è reduce da una stagione disputata come titolare inamovibile con la maglia della Goldenplast Potenza Picena, con cui ha conquistato una meritatissima salvezza.

Nel campionato 2017/2018 ha viaggiato a 8,5 punti di media a partita andando in doppia cifra ben 13 volte, ha messo a segno 15 ace e 25 muri punto e dimostrato una buona dimestichezza in ricezione.

Al di là dei numeri però, quello che colpisce di Mirco è il suo temperamento in campo. “Mi reputo un giocatore emotivo – racconta -, molto presente sia a livello caratteriale che di gioco. Mi piace occupare tanto spazio all’interno del campo e cerco di lavorare sempre sull’aspetto mentale, sono uno che non molla mai”.

“Scegliere Spoleto – prosegue – non è stato difficile. Stiamo parlando di una delle grandi della A2 e appena ho sentito il nome della Monini ho spinto per venire qui. Inoltre avrò l’opportunità di lavorare con Luca Monti che reputo un allenatore preparatissimo.

Sarà la mia prima stagione in una squadra fatta di giocatori esperti della categoria e perfino della SuperLega, prima ho sempre fatto parte di gruppi molto giovani. Non vedo l’ora di potermi allenare tutti i giorni con gente del calibro di Mattia Rosso e Romolo Mariano, solo per citarne due, spero di poter imparare tanto da loro e magari ‘rubare’ qualcosa del loro enorme bagaglio tecnico”.

Idee molto chiare per Mirco, nonostante la giovanissima età. “L’idea di dover sudare tutti i giorni per guadagnarmi l’opportunità di giocare mi stimola tantissimo, lavorerò a testa bassa per meritarmi il posto.

Arrivo in una squadra che ha grandissime potenzialità, spero di togliermi tante soddisfazioni con questo gruppo e, a fine stagione, di aver dimostrato che posso confrontarmi alla pari con i migliori giocatori di questa categoria”.

 (Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Volley

Trento-Jastrzebski, risultato in diretta della finale di Champions League di volley

Dopo aver vinto il derby in semifinale contro Civitanova, Trento affronta i polacchi Jastrzebski Wegiel, finalisti nella scorsa stagione. Michieletto…

5 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner a Roma, conferenza alle 15 per le news sull’infortunio

Sky, broadcaster ufficiale dell’ATP Tour, trasmetterà l’81^ edizione degli Internazionali BNL d’Italia, offrendo in diretta ai propri abbonati, sui canali…

5 Maggio 2024
  • Volley

Anzani lascia la Lube dopo 5 anni: “Qui l’esperienza più importante!”

Il ricambio generazionale si traduce nella partenza di un altro pilastro di un Club che per anni ha incantato il mondo della…

5 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 2^ tappa in diretta live

Si sale dopo i primi 19 km, all’altezza di Valdengo. Due GPM (Oasi Zegna e Nelva, entrambi 3ª categoria), prima…

5 Maggio 2024
  • Volley

Carlotta Cambi ancora a Pinerolo: “Il primo tassello a cui abbiamo pensato”

Arriva una delle conferme più attese per i tifosi della Wash4Green Pinerolo: la società piemontese ha annunciato che anche nella…

5 Maggio 2024
  • Volley

B maschile: Scanzo appagato, Crema passa in quattro set

La Imecon Crema approfitta di uno Scanzo appagato e centra una vittoria di platino in ottica salvezza. Per i giallorossi, troppo distratti per…

5 Maggio 2024