Trascinata dal nuovo acquisto tedesco, MVP del match, con 25 punti, arriva la vittoria dopo due sconfitte consecutive.
BUSTO ARSIZIO – Potrà tremare, scivolare o inciampare, ma la Revivre Axopower Milano di Andrea Giani di certo non cadrà mai: Milano torna a sorridere e a vincere e lo fa con una prestazione di spessore contro Castellana Grotte nella quinta giornata di Superlega. Trascinati da un ispiratissimo Hirsch, la formazione milanese si impone in quattro set con i parziali 25-19, 25-17, 21-25 e 25-19.
La sconfitta di Modena è servita per risvegliare l’orgoglio di una squadra che continuerà a crescere, tentando di portare a casa punti importanti per la classifica, a partire dalla prossima sfida di mercoledì contro Sora. «Proveremo a fare bottino pieno anche contro Sora mercoledì – commenta Riccardo Sbertoli -. Oggi però ci godiamo questi tre punti per i quali siamo felicissimi. Dopo Modena abbiamo capito che l’unico modo per uscire da quel momento era farlo da squadra, sapendo che come collettivo avremmo potuto esaltare i singoli». E così è stato per una Milano che riparte dai 7 punti in classifica e da un sorriso, quello di squadra a fine partita, che ridona serenità ed entusiasmo a tutto l’ambiente.
LA PARTITA
Primo set:
Secondo set:
Terzo set:
Gli ospiti partono on un ace di De Togni ma Hirsch risponde subito presente. È equilibrio vero nella prima parte di set con Basic e Hirsch a rispondere agli attacchi di Mirzajanpourmouziraji e Zanatta Buiatti. Piano piazza il secondo muro del match (il 500° in carriera) ed è 7-6. Scalda il braccio Zanatta Buiatti che piazza l’ace dell’8-10 e Giani si rifugia nel primo time out del parziale. Castellana Grotte sembra rinvigorita e, trascinata dall’opposto brasiliano, prova a scappare, con il tecnico milanese costretto a spendere il secondo time out sul 13-16. Basic attacca la diagonale del 16-16, ma Castellana riesce a portarsi nuovamente avanti con un break di vantaggio (16-18). Vantaggio che aumenta sul muro pugliese piazzato su Clevenot (18-21), poi l’ace di Wlodarczyk scrive 19-23. Giani gioca la carta Tondo dai 9 metri e Kozamernik sfrutta una ricezione slash per il punto del 21-23.
Quarto set:
Sulle ali dell’entusiasmo, i pugliesi provano a scappare (2-5), ma è Clevenot a tenere in vita i suoi (4-5). Lo stesso francese a mettere in crisi la ricezione pugliese fino al vantaggio di Milano con la parallela di Hirsch (7-6). I pugliesi giocano punto a punto e l’equilibrio regna sovrano. Clevenot piazza il muro del 12-11 su Zingel, ed ancora il francese ad armare il braccio per il 14-12 da posto 4 (con conseguente time out di Tofoli). La Revivre Axopower stacca di nuovo Castellana con la diagonale di Maar ed il muro di Hirsch (19-15), poi è ancora Maar a stampare il muro del 20-15 su Zanatta Buiatti. Hirsch sfodera due ace (23° e 24° punto), poi è l’errore in battuta di Zanatta Buiatti a scrivere la fine del match (25-19).
IL TABELLINO
Revivre Axopower Milano – BCC Castellana Grotte: 3-1
Parziali: 25-19, 25-17, 21-25, 25-19
Revivre Axopower Milano: Nimir Abdel Aziz 1, Basic 3, Kozamernik 9, Izzo, Sbertoli, Tondo, Maar 6, Hirsch 25, Piano 8, Clevenot 12, Pesaresi (L). N.e.: Hoffer (L), Gironi, Bossi. All. Giani
BCC Castellana Grotte: Zingel 6, Cavaccini (L), Falaschi, Scopelliti 1, De Togni 2, Mirzajanpourmouziraji 10, Zanatti Buiatti 20, Studzinski 1, Quartarone, Kovac, Wlodarczyk 11. N.e.: Pace (L), Khuzhov, Agrusti. All. Tofoli.
NOTE
REVIVRE AXOPOWER MILANO: 10 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 46% in attacco, 42% (20% perfette) in ricezione.
BCC CASTELLANA GROTTE: 4 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 40% in attacco, 31% (13% perfette) in ricezione.
Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego all'Atp 500 di Dubai. L'azzurro non è riuscito a sfatare…
CEV Challenge Cup 2025Civitanova in campo per la Semifinale di ritorno contro l’SK Ankara: ai cucinieri basteranno due parziali per…
CEV Champions League 2025Milano chiamata alla rimonta: domani, all’e-work Arena di Busto Arsizio, arriva l’Halkbank Ankara per il ritorno dei…
Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…
CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…
Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…