Milano piazza il colpo al centro: da Trento arriva Jan Kozamernik

Il posto 3 sloveno sbarca sotto la Madonnina per rinforzare il reparto dei centrali a disposizione di Giani: “Kozamernik aggiunge tecnica e carattere alla nostra squadra”

MILANO –  Grande colpo di mercato per la Revivre Milano: la società meneghina ha perfezionato il trasferimento in Lombardia del centrale sloveno Jan Kozamernik alla corte di Andrea Giani. Dopo la scorsa stagione vissuta con la maglia di Trento, lo sloveno classe 1995 ha sposato il progetto di Milano per ritagliarsi una stagione da protagonista con la maglia biancoblu, elevando ancora di più il livello tecnico della squadra.

L’ottimo lavoro della dirigenza di Powervolley, guidata dal presidente Lucio Fusaro, ha permesso l’arrivo sotto la Madonnina del ventitreenne sloveno che, nella stagione appena conclusa, ha fatto il suo esordio nel campionato italiano di Superlega con la maglia della Trentino Volley. Nonostante la giovane età, il posto 3 originario di Lubiana vanta tuttavia una notevole esperienza, avendo disputato tornei internazionali con la sua nazionale (Europei, European League e World League), oltre alla Champions League giocata prima con l’ACH Volley e poi, lo scorso anno, con la Diatec Trentino (fermando il proprio percorso a ridosso della Final Four di Kazan contro Civitanova), in cui ha realizzato 47 punti con 12 muri e 4 ace.

E sono proprio queste due le migliori abilità dell’atleta sloveno: molto dotato dal punto di vista fisico, Kozamernik sa esprimere al meglio il suo potenziale a muro visti i suoi 204 centimetri, e in battuta, con un servizio flottante capace di mettere in forte difficoltà la ricezione avversaria, senza dimenticare le ottime prestazioni fornite nell’attacco di primo tempo. E sotto la guida di un tecnico come Andrea Giani, che ritrova dopo l’esperienza in nazionale, Kozamernik saprà certamente migliorare quanto già dimostrato confermando l’opinione secondo cui, in pochi anni, diventerà un giocatore fra i più forti nel suo ruolo.

«Conosco bene Jan, avendolo avuto con me per due anni quando ero il tecnico della nazionale slovena – commenta proprio Giani –: è uno dei giovani più promettenti in Europa nel ruolo di centrale. Lo scorso anno, a Trento, ha saputo ritagliarsi il suo spazio, pur partendo inizialmente dalla panchina, dimostrando tutte le sue qualità. È un giocatore molto fisico, solido a muro ed efficace sia in attacco sia in battuta, ma mi colpisce molto il suo carattere. Non è solo un ottimo elemento tecnico da schierare sul taraflex, ma ha carisma ed intelligenza che mette a disposizione della squadra. Sono felicissimo che siamo riusciti a portarlo a Milano». Non tarda ad arrivare anche il primo commento del nuovo acquisto: «Non vedo l’ora di iniziare: sono entusiasta di questa nuova avventura e spero di fare del mio meglio per portare in alto questa squadra».

LA SCHEDA
Jan Kozamernik
Nato a Lubiana (SLO) il 24/12/1995
Ruolo: Centrale
Altezza: 204 cm
Nazionalità: Sloveno

CARRIERA
2018/19 Powervolley Revivre Milano
2017/18 Trentino Volley
2016/17 ACH Volley Lubiana – Slovenia
2015/16 ACH Volley Lubiana – Slovenia
2014/15 ACH Volley Lubiana – Slovenia
2009/13 OK Crnuce – Slovenia

PALMARES
Medaglia d’Oro European League 2015
Medaglia di Argento Europei 2015
Medaglia di Bronzo European League 2014


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner al 3° turno del Roland Garros: Gasquet battuto in tre set

Sinner omaggia Gasquet nell'intervista post partita in campo: "Con Richard abbiamo un ottimo rapporto fuori dal campo, anche se apparteniamo…

29 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Junior League, disponibile la cartella stampa dell’evento

Del Monte® Junior LeagueMeno due all’evento di Bologna: disponibile la cartella stampa della competizione A soli due giorni dall’inizio della…

29 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Zverev al 3° turno, fuori De Minaur

Un set perso, poi la rimonta. Sascha Zverev accede così al 3° turno del Roland Garros, ribaltando la partita contro…

29 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, Cocciaretto fuori al 2° turno: vince Alexandrova

Elisabetta Cocciaretto saluta il Roland Garros 2025. La marchigiana si ferma al 2° turno, battuta in due set dalla n.…

29 Maggio 2025
  • Volley

Colaci resta alla Sir! «Perugia è una maglia che sento veramente mia»

Perugia, 29 Maggio 2025 E’ il giocatore che ha collezionato più presenze a Perugia: con 382 partite in 8 anni,…

29 Maggio 2025
  • Volley

MV a Bologna per la fase finale della Junior League, parla Malavasi

Tutto pronto per la Finale Del Monte Junior League, in programma a Bologna da sabato 31 maggio a lunedì 2…

29 Maggio 2025