Mattia Farina è diventato ufficialmente il “domani bianconero” del volley. Il giovanissimo atleta, classe 2001 e ben 202 cm di altezza, è parte integrante del roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la stagione 2018/2019.
Arrivato la scorsa estate alla corte di Mario Barbiero grazie al torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”, organizzato sempre dalla società Argos, adesso è “grande tra i grandi”. Prima la formazione presso il centro sportivo di Bracciano, poi gli allenamenti con la prima squadra, ora un altro step: la convocazione nella stessa rosa come giocatore a tutti gli effetti. Un fiore all’occhiello per la società volsca che mostra ancora una volta di saper valorizzare i gioiellini di casa e portarli su un palcoscenico ambito da ogni ragazzino che guarda in tv la grande pallavolo di serie A. Mattia ce l’ha fatta. La sua testardaggine, l’umiltà che ne ha contraddistinto la passata annata sportiva, i tanti sacrifici in allenamento uniti alle indiscutibili doti naturali lo hanno condotto dove voleva arrivare. Ma non è la meta. E’ l’inizio di un nuovo percorso, quello da professionista vero.
“Avere un’occasione del genere per me rappresenta un motivo di orgoglio, far parte di questa squadra mi onora enormemente, e come ho già detto in occasione della presentazione, è una grandissima possibilità per maturare le mie qualità tecniche e soprattutto umane” – esordisce così il giovanissimo schiacciatore. Ma che stagione ti aspetti?
“Sarà senza ombra di dubbio impegnativa, con il pericolo in agguato delle retrocessioni, e per questo credo che l’impegno da parte di tutti dovrà essere e sarà notevole”.
Cosa pensi di aver imparato nei mesi passati?
“La scorsa stagione è stata portatrice di molti principi fondamentali che vigono in una squadra, il rispetto e l’ambizione, la voglia di affermarsi sempre di più, lo spirito di sacrificio in campo, giocare al servizio dello scopo comune”.
Cosa pensi di poter dare quest’anno ai tuoi compagni?
“Personalmente penso di non avere molto da offrire alla mia squadra dal punto di vista tecnico, essendo anche il più piccolo, ho solo da imparare e migliorare, ma ce la metterò comunque tutta. Quindi ciò che posso dare è tutto il supporto possibile in ogni fase della stagione, non mi tirerò mai indietro”.
Qual è il tuo obiettivo personale per il campionato alle porte?
“Sarà quello di cogliere l’occasione per crescere quanto più possibile, sotto la preziosa guida di tutto lo staff, seguendo le orme dei miei compagni e prendendo da loro esempio”.
A Mattia va dunque un grosso in bocca al lupo da parte della società tutta, fiera di avere tra le proprie fila un giovane di qualità, sotto ogni punto di vista, come lui.
Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Jannik 'Mundial': storia del Signore della Davis TENNIS Dopo i due Slam agli Australian Open e New York, l'investitura a…
Certo di restare in vetta al ranking almeno fino alla fine degli Australian Open, Sinner dovrà difendere più di 11.000…
Archiviata un'annata indimenticabile, Sinner ha già programmato la prima parte della stagione 2025. Come quest'anno, il n. 1 al mondo…
Il cordoglio per lo spettatore colpito da un malore durante Lecce – Ortona Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti…
In seguito ad un tragico malore che ha colpito uno spettatore locale, la gara tra la Aurispa Links Per La…
Domenica 24 novembre 2024Serie A3 Credem Banca: bilancio 6a del Girone Bianco e 7a del Blu Serie A3 Credem Banca6a…