Marco Bonitta: “Penso sia l’Italia migliore degli ultimi quindici anni”

Di

Un’Italia che sta facendo sognare i propri tifosi, quella scesa in campo ai Mondali in questa prima parte. Gli azzurri hanno chiuso la propria pool al comando con 15 punti e 5 vittorie su altrettanti incontri. Una nazionale, quella maschile italiana, che ha tutte le carte in regola per poter far bene, come dichiarato dall’ex c.t. della nazionale femminile, Marco Bonitta al 

Marco Bonitta di Mondiali se ne intende, anche se i suoi li ha vissuti da c.t. della Nazionale femminile. Uno lo ha vinto, in Germania nel 2002, ed è rimasta l’unica affermazione iridata della pallavolo azzurra. Un altro lo ha giocato in casa, tra Roma, Bari e Milano, quattro anni fa, sfiorando il podio dopo una cavalcata entusiasmante, che si fermò in semifinale, al Forum milanese dove venerdì approderà l’Italia di Blengini.

L’ultimo c.t. che ha avuto l’opportunità di vivere un Mondiale casalingo sa bene cosa significa giocare quasi quotidianamente in impianti stracolmi, essere spinti dall’entusiasmo e dall’affetto della gente. Marco Bonitta, tra gli spettatori al Mandela Forum, si è fatto un’idea di questa squadra che ha saputo vincere il girone nella prima fase. « – dice l’ex c.t azzurro, ora dirigente della Porto Ravenna, in SuperLega – ».

Può apparire retorica o è vero che questo tipo di emozioni fanno poi parte del bagaglio umano e sportivo di chi le ha vissute? «».

Marco rivela di aver parlato di questo anche con i campioni iridati dei tre titoli degli anni Novanta, tutti vinti altrove: in Brasile, Grecia, Giappone. «».

Parlando dell’Italia vista finora, soprattutto quella ammirata sul campo contro il Belgio, Bonitta la elogia senza riserve. «».

Bonitta arriva a sbilanciarsi, senza remore. «».

Quando ha ricoperto il ruolo di tecnico delle nazionali giovanili, Bonitta conobbe qualche azzurro che ora è nella squadra dei Mondiali: fugacemente Giannelli, un po’ di più Nelli, che fu trasformato da palleggiatore in opposto. «».

L’anno scorso Ravenna ha vissuto una stagione ricca di soddisfazioni, impreziosita dalla conquista della Challenge Cup, battendo l’Olympiacos Pireo in finale proprio nel palasport della Pace e dell’Amicizia che vide i trionfi del glorioso Ravenna di Kiraly, Timmons e Vullo. Perso Soli, riparte con Gianluca Preziosi in panchina. «».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025