Marco Bonitta: “Penso sia l’Italia migliore degli ultimi quindici anni”

Di

Un’Italia che sta facendo sognare i propri tifosi, quella scesa in campo ai Mondali in questa prima parte. Gli azzurri hanno chiuso la propria pool al comando con 15 punti e 5 vittorie su altrettanti incontri. Una nazionale, quella maschile italiana, che ha tutte le carte in regola per poter far bene, come dichiarato dall’ex c.t. della nazionale femminile, Marco Bonitta al 

Marco Bonitta di Mondiali se ne intende, anche se i suoi li ha vissuti da c.t. della Nazionale femminile. Uno lo ha vinto, in Germania nel 2002, ed è rimasta l’unica affermazione iridata della pallavolo azzurra. Un altro lo ha giocato in casa, tra Roma, Bari e Milano, quattro anni fa, sfiorando il podio dopo una cavalcata entusiasmante, che si fermò in semifinale, al Forum milanese dove venerdì approderà l’Italia di Blengini.

L’ultimo c.t. che ha avuto l’opportunità di vivere un Mondiale casalingo sa bene cosa significa giocare quasi quotidianamente in impianti stracolmi, essere spinti dall’entusiasmo e dall’affetto della gente. Marco Bonitta, tra gli spettatori al Mandela Forum, si è fatto un’idea di questa squadra che ha saputo vincere il girone nella prima fase. « – dice l’ex c.t azzurro, ora dirigente della Porto Ravenna, in SuperLega – ».

Può apparire retorica o è vero che questo tipo di emozioni fanno poi parte del bagaglio umano e sportivo di chi le ha vissute? «».

Marco rivela di aver parlato di questo anche con i campioni iridati dei tre titoli degli anni Novanta, tutti vinti altrove: in Brasile, Grecia, Giappone. «».

Parlando dell’Italia vista finora, soprattutto quella ammirata sul campo contro il Belgio, Bonitta la elogia senza riserve. «».

Bonitta arriva a sbilanciarsi, senza remore. «».

Quando ha ricoperto il ruolo di tecnico delle nazionali giovanili, Bonitta conobbe qualche azzurro che ora è nella squadra dei Mondiali: fugacemente Giannelli, un po’ di più Nelli, che fu trasformato da palleggiatore in opposto. «».

L’anno scorso Ravenna ha vissuto una stagione ricca di soddisfazioni, impreziosita dalla conquista della Challenge Cup, battendo l’Olympiacos Pireo in finale proprio nel palasport della Pace e dell’Amicizia che vide i trionfi del glorioso Ravenna di Kiraly, Timmons e Vullo. Perso Soli, riparte con Gianluca Preziosi in panchina. «».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025