Manuel Coscione: arrivederci Italia, bienvenue Francia

Foto Chiara De Falco

Di Roberto Zucca

Diciotto stagioni in serie A1 possono bastare. Si dividono le strade di Manuel Coscione e del campionato italiano dopo quasi un ventennio di impegno, sacrificio, vittorie e sconfitte. La sua nuova casa si chiama Sète, una cittadina a sud della Francia, nella quale Manuel ricoprirà il ruolo di palleggiatore e di trascinatore per la formazione della Arago.
“Ho accettato di buon grado una sfida personale e professionale. Dispiace lasciare l’Italia, in cui praticamente gioco da tutta la vita. Ci sono stati alcuni contatti da parte di qualche società di Superlega, ma alla fine non si è concretizzato nulla ed ho preferito spostarmi”.

Cosa si aspetta dal campionato francese?
“Un buon livello tecnico. Rispetto all’italiano è un campionato meno fisico, giocato più con la testa che con la forza. Sarà curioso e sfidante allo stesso tempo”.

Obiettivi della sua squadra?
“Sicuramente piazzarsi tra le prime otto del campionato e disputare i playoff. Ci sono squadre molto buone e il campionato in questi anni si sta evolvendo parecchio. Vogliamo dare fastidio alle squadre di testa”.

Sarà probabilmente l’unico italiano quest’anno nel campionato francese. Ansia da prestazione?
“Assolutamente no. Farò il mio come sempre. Gli scorsi anni Saitta ha fatto bene, è giusto che anche io faccia la mia parte!”

La distanza dalla famiglia?
“Peserà. Però non avevamo la possibilità di iscrivere Beatrice ad una scuola media internazionale perché troppo lontana. Quindi Eleonora e i bimbi staranno a Cervia e verranno a trovarmi spesso. Io dal canto mio vorrà dire che prenderò più aerei”.

Articoli recenti

  • Volley

Simone Serafini guiderà Savigliano nella prossima stagione: “Credo sia la realtà perfetta per me”

Il Volley Savigliano ha annunciato che il tecnico della prima squadra, griffata Monge-Gerbaudo, che disputerà il campionato di Serie A3…

3 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Superlega, Piacenza impegnata a Trento. Galassi: “La serie è lunga, ci vorrà pazienza”

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata domenica 6 aprile (ore 18.00 diretta Rai Sport, Volleyballworld.it e Sportpiacenza.it) al ilT quotidiano Arena di…

3 Aprile 2025
  • Volley

Galassi: “Trento favorita ma noi in campo senza pressioni”.

Piacenza 03.04.2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata domenica 6 aprile (ore 18.00 diretta Rai Sport, Volleyballworld.it e…

3 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto, Zhukouski: “Sarà molto interessante confrontarci, ma Grottazzolina è pronta”

A grandi passi si avvicina l’esordio della Yuasa Battery Grottazzolina nei Playoff 5° posto, validi per ottenere il pass per l’Europa. Un…

3 Aprile 2025
  • Volley

Lube, Balaso 24 ore dopo l’operazione: “Rientro? Spero di sorprendere tutti…”

A meno di 24 ore dall’intervento di riduzione e osteosintesi della frattura alla mano destra, Fabio Balaso si è presentato all’Eurosuole Forum per…

3 Aprile 2025
  • Volley

Malaguti: «Gioia del Colle esprime una pallavolo di alto livello»

È in arrivo la JV Gioia del Colle per gara 1 della semifinale playoff: domenica 6 aprile, alla VHV Arena…

3 Aprile 2025