Luca Chiappini: “Chi inizia questo mestiere sogna un giorno di poter allenare in A1�

Di

Ora è ufficiale: Luca Chiappini è il nuovo allenatore della Lardini Filottrano. 45 anni, umbro, arriva dalla lunga e vincente esperienza con la formazione finlandese di Hàmeenlinna che ha condotto alla conquista di due scudetti e di una coppa nazionale.

Sarà all’esordio da primo allenatore nella massima serie nazionale. Con Filottrano ha firmato un biennale, come riporta Il Resto del Carlino. «». Chiappini ha realizzato il sogno. «».

Inizia dalla panchina in B2 e dal ruolo di vice in A1 con l’Asystel Novara come secondo di suo cugino Alessandro Chiappini. Dal febbraio del 2008 ha preso in carico la panchina del Novi Ligure (B1), per poi emigrare in Svizzera al Bellinzona e l’anno successivo nelle giovanili del Giubiasco, società collegata al club ticinese.

Cari Parma, Liu Jo Modena, Breganze e Padova le altre tappe prima di salire in Finlandia dove ha vinto e convinto ottenendo anche la nomina di allenatore dell’anno nel 2017 e per due volte quella di miglior tecnico del settore femminile, diventando capo coach della nazionale under 19 finlandese e portando l’HPK al vertice della Lentopallon Mestaruusliiga. Â«Â».

(Fonte: Il Resto del Carlino)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025