Di Redazione
I frutti si raccolgono sempre ai piedi delle Dolomiti.
Da ormai più di un decennio la rosa della prima squadra di Trentino Volley accoglie regolarmente almeno un prodotto del Settore Giovanile gialloblù all’esordio assoluto nel massimo Campionato Nazionale.
La tradizione verrà rispettata anche durante l’annata sportiva 2018/19: a rinnovarla sarà il centrale Lorenzo Codarin che, dopo aver completato l’intera trafila nel vivaio trentino e vissuto le ultime tre stagioni in prestito in Serie A2 fra Potenza Picena e Brescia, da agosto approderà in SuperLega per vestire la maglia della Diatec Trentino.
Codarin, posto 3 ventunenne di origine friulana, ritorna quindi a Trento dove arrivò giovanissimo nel 2011; nelle due annate più recenti in Serie A2 si è distinto soprattutto per le sue ottime qualità mostrate a muro, realizzando 149 punti e chiudendo al quinto posto assoluto nella classifica di rendimento della stagione appena conclusa riservata a questo fondamentale.
Approdando in prima squadra cercherà di ricalcare il percorso già effettuato negli anni scorsi da Simone Giannelli e Oreste Cavuto, con cui ha condiviso buona parte del suo percorso giovanile, vincendo sei titoli italiani giovanili, fra Under 16, Under 17, Under 19 e Junior League.
“Codarin appartiene a quel gruppo di giocatori che fra il 2012 ed il 2015 ha vinto tutto a livello giovanile con la maglia di Trentino Volley e raggiunge proprio oggi in prima squadra due suoi compagni dell’epoca come Giannelli e Cavuto – ha confermato il Presidente Diego Mosna – . Per la nostra Società rappresenta un grande orgoglio dimostrare come quel patrimonio tecnico non sia andato disperso ed anzi, nel tempo, abbia gradualmente trovato spazio nella nostra rosa.
Lorenzo avrà l’occasione di crescere ancora dopo tre stagioni positive in Serie A2, confrontandosi con due giocatori di livello del suo ruolo come Lisinac e Candellaro e cercando di sfruttare al massimo le indicazioni di Lorenzetti, un autentico maestro nel lavoro quotidiano coi giovani. Sarà una stagione importante per lui, ma anche per noi che abbiamo deciso di puntare sulla sua voglia di arrivare”.
“Approdare in prima squadra per me è un onore ed un sogno, che avevo iniziato a coltivare nel momento in cui ero entrato nel Settore Giovanile di Trentino Volley, nell’estate 2011 – ha dichiarato Lorenzo Codarin – . Ritrovare nella rosa compagni di quell’epoca come Giannelli e Cavuto è per me bellissimo ma anche importante, perché potranno darmi una mano per calarmi al meglio nella nuova realtà.
Devo migliorare tanto, ma ho già avuto modo di conoscere Lorenzetti nel periodo di attività post-campionato e so che mi darà i consigli giusti per crescere, specialmente in attacco. Sono molto carico e contento di questa opportunità, mi piacciono i metodi di allenamento di Angelo”.
La scheda
LORENZO CODARIN
nato a Palmanova (Udine), il 3 settembre 1996
200 cm, ruolo centrale
2007/08 CBA Volley Talmasson giov.
2008/11 Volleybass Udine giov.
2011/12 Trentino Volley giov. e C
2012/13 Trentino Volley giov. e B2
2013/14 Trentino Volley giov. e B1
2014/15 Trentino Volley giov. e B1
2015/16 Volley Potentino Potenza Picena A2
2016/17 GoldenPlast Potenza Picena A2
2017/18 Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia A2
2018/19 Trentino Volley SuperLega
Palmares
2 Junior League (2014, 2015)
2 Campionati Italiani Under 19 (2014, 2015)
1 Campionato Italiano Under 17 (2013)
1 Campionato Italiano Under 16 (2012)
1 Trofeo delle Regioni (2012)
(Fonte: comunicato stampa)
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…