Gianlorenzo Blengini – Foto Getty Images© per SuperNews
LIVE Italia-Belgio, inizio ore 21.15
Seconda giornata Gruppo A, Mondiali Volley 2018 – Nelson Mandela Forum (Firenze)
Si complica il cammino dell’Italia ai Mondiali Volley 2018. La nazionale azzurra, reduce dall’ottima vittoria per 3-0 sul Giappone nella gara inaugurale del Gruppo A, disputata al Foro Italico di Roma di fronte a 11.000 spettatori, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del CONI Giovanni Malagò, torna in campo al Nelson Mandela Forum di Firenze: l’avversaria della compagine allenata da Gianlorenzo Blengini sarà il Belgio, squadra che ha aperto ieri la sua avventura nella rassegna intercontinentale superando l’Argentina in quattro set (25-19, 25-19, 22-25, 25-19).
Il Belgio di Andrea Anastasi, commissario tecnico che in passato ha avuto modo di sedere anche sulla panchina dell’Italia (dal 1999 al 2003 e dal 2007 al 2010), è una squadra molto solida e potente, che potrebbe creare qualche fastidio di troppo ad Ivan Zaytsev e compagni. Nella mente degli appassionati italiani di volley c’è ancora la bruciante sconfitta che ci ha visti protagonisti proprio contro i fiamminghi nell’ultima edizione del Campionato Europeo, quando la nostra nazionale uscì ai quarti di finale.
L’obiettivo dell’Italia, che ha beneficiato di ben quattro giorni di riposo, è quello di alzare ulteriormente il livello rispetto alla partita col Giappone e, ovviamente, conquistare punti importanti in vista dell’accesso alla seconda fase dei Mondiali Volley 2018: per continuare a sognare in grande, e centrare quindi la qualificazione alla Final Six di Torino, Blengini e i suoi ragazzi hanno bisogno di vincere la stragrande maggioranza delle gare in programma. Quello di stasera col Belgio sarà un banco di prova importante per tutti i giocatori azzurri, ai quali è richiesto il massimo impegno: dalla loro parte avranno il tifo di ben 7.500 spettatori, un fattore da tenere assolutamente in considerazione.
Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…
La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…
Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…
Domani, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…
Chi ha letto la nostra recente intervista a Carlotta Cambi (QUI), fresca campionessa (anche) del mondo con la Nazionale femminile,…
La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio qualificate per le Finals in programma a Riyad (Arabia Saudita)…