Di
Chi sostiene che forse la grande sorpresa di questo Mondiale possa essere proprio l’Iran potrebbe non avere tutti i torti: una squadra solida, collaudata, che arriva da un lungo processo di crescita fin dal settore giovanile e che ha una gran voglia di dimostrare il suo potenziale. In un momento storico per altro, in cui il paese sembra essersi definitivamente convinto circa la possibilità di far viaggiare i suoi migliori giocatori nei campionati europei. I risultati si vedono: anche se il test contro Puerto Rico – 3-0 (25-19, 25-14, 25-18) – necessita di qualche controprova perché la consistenza della squadra centramericana è stata obiettivamente molto modesta, l’Iran ha dimostrato idee chiare, consistenza, una gran forza fisica e notevole continuità.
Pochi errori e pochissimi cedimenti tant’è che dal secondo set il CT degli iraniani Kolakovic ha cominciato a ruotare i vari ruoli consentendo a tutta la squadra di prendere confidenza e andare a boxscore. Bene Seyed, top scorer con 11 punti, ma anche Gafour e Shafiei (10). Puerto Rico sovrastata a muro soprattutto nella fase difensiva e assolutamente inconsistente al servizio: le difficoltà in ricezione hanno fatto il resto. Nell’Iran ha impressionato anche il solito Marouf (da quest’anno a Siena), giocatore caratterialmente non facile da gestire ma di enorme personalità: la squadra lo ha seguito senza uno sbandamento.
La prima conferma all’Iran è richiesta già domani sera contro i padroni di casa della Bulgaria in un ambiente non facile.
Iran-Puerto Rico 3-0 (25-19, 25-14, 25-18)
Iran: Ebadipour 7, Faezi, Marouf 3, Ghaemi 9, Sayed 11, Ghafour 10, Kazemi 5, Manavi 1, Shafiei 10, Vadi, Marandi (L), Hazratpour (L). Non entrati: Sharifi, Toukhteh. Allenatore Igor Kolakovic.
Puerto Rico: Guzman 3, Del Valle (L), Nieves, Perez 1, Rivera 8, Cruz 3, Torres 10, Sanchez, Vazquez, Rodriguez 4, Colon 3, Sierra. Non entrati: Goas, Cabrera (L). Allenatore: Oswald Antonetti Cameron.
Arbitri: : Maamer El Keboub (ALG) & Yuri R. Ramirez Ortiz (DOM).
Spettatori: Varna, Palazzo della Cultura e dello Sport, 400.
Timing: 26’, 25’, 26’. Total timing: 1.17’.
Ace: 6-2
Muri: 5-2
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…
Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…
Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…
Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…