Di Redazione
Sarà molto probabilmente una Lilliput diversa da quella che ha appena concluso i playoff, quella che si vedrà nel prossimo campionato. Dopo due stagioni Venco risolve il suo legame con la società biancoblu, innescando una serie di movimenti a cascata all’interno dello spogliatoio e un effetto domino che avrà evidenti ripercussioni sul prossimo campionato.
Il tecnico ex Mondovì aveva già espresso da tempo il desiderio di osservare un anno sabbatico, dopo sei stagioni affrontate senza staccare mai la spina. Molto legata a Venco da un rapporto professionale alquanto forte era la palleggiatrice Cecilia Nicolini, testimoniato dal lungo abbraccio tra i due al termine di gara 2 di finale. Non sorprende più di tanto l’accordo della regista ex Lodi avvenuto con Offanengo la scorsa settimana. Potrebbero decidere di cercare nuove sfide anche le altre due atlete giunte dal sodalizio lombardo la scorsa estate grazie all’interessamento proprio di Venco, vale a dire il libero Garzonio e la schiacciatrice Zingaro, elementi che hanno contribuito in modo pressoché decisivo alla riuscita della stagione.
In aggiunta a un quadro che prefigura un mercato impegnativo per il Ds Capucchio (contemporaneamente impegnato come Team Manager della nazionale femminile) e l’intera dirigenza settimese, si segnala un forte interessamento del Club Italia per Kone e Joly, che seguirebbero la strada già tracciata l’anno scorso dal trio Lubian-Morello-Tonello. Anche Spadoni, arrivata un anno fa da Pinerolo ha estimatori in B a cominciare dalla Futura Volley Busto, neopromossa dalla B2. Di fatto la Lilliput potrebbe ragionevolmente trovarsi senza l’intero organico titolare di questa stagione con 6 partenze su 7 giocatrici. Si tratta dunque, per la dirigenza biancoblu, di lavorare per scongiurare una rifondazione pressoché completa o, in alternativa, di iniziare a costruire quasi da zero l’organico per la prossima B1, visto che la società ha deciso di non esercitare le opzioni per un più che realistico ripescaggio in A2. In attesa di sapere il nome del nuovo tecnico della B si sa chi lo affiancherà in panchina: si tratta di Francesco Mazzocchi, che sarà anche aiuto allenatore in Under 18 e Under 16.
(Fonte: La Nuova Periferia)
Prima storica finale per l'Italia alla Hopman Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Bari. Dopo la…
Si è conclusa venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La…
Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in…
La Nazionale maschile, da questa sera (venerdì 18), al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball…
Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino…
Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…