Di
Europa mai così preponderante nelle classifiche FIVB dopo il Mondiale maschile: merito della vittoria della Polonia ma anche dei piazzamenti di Italia, e Serbia. L’FIVB ha da poco reso nota la classifica aggiornata dopo il campionato del mondo che vede sempre al comando il Brasile con gli Usa secondi e l’Italia terza. Le altre europee presenti al vertice sono Belgio, Bulgaria, Olanda, Slovenia e Finlandia. La prima asiatica è l’Iran, la prima africana è l’Egitto. Ma qualificarsi per Tokyo sarà un percorso lungo: a gennaio l’FIVB annuncerà la sede dei sei tornei di qualificazione europea che si terranno nel gennaio 2020. A decidere sarà il campo: nessuna qualificazione sarà assunta di diritto (Giappone a parte).
Stesso percorso anche per l’ambito femminile dove il dominio europeo è meno netto. La classifica FIVB vede al comando la Serbia, campionessa del mondo dopo aver battuto in finale proprio le azzurre a Yokohama, seguita da Cina e Stati Uniti. L’Italia è ottava dietro Russia e Olanda. Anche in questo caso per qualificarsi a Tokyo si dovrà aspettare la designazione delle sedi dei tornei intercontinentali da parte dell’FIVB e il sorteggio dei gironi, sei da quattro squadre ciascuno. Questa prima fase coinvolgerà le squadre meglio piazzate nel ranking FIVB con la formula della “serpentina”. Una fase che garantirà sei posti; passerà solo la prima classificata di ogni gruppo eliminatorio. Per le escluse inizierà una seconda fase continentale che garantirà altri cinque posti, uno per ogni macroarea, Europa, Asia, Africa Nord e Centro America, Sud America e Oceania. Il meccanismo è praticamente identico per uomini e donne. Il Giappone è ovviamente iscritto di diritto in qualità di paese organizzatore. Insomma… ventiquattro squadre in tutto, dodici maschili e altrettante femminili. Arrivarci non sarà uno scherzo.
A poche ore dal via della stagione 2025/26 la Futura Volley Giovani aggiunge due gradite sorprese al roster che da…
Inizia nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto il raduno della Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi e sarà dato…
Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…
“Catania ha una grande storia. Saremo pronti e motivati: ci vediamo al palazzetto”. E’ con queste parole che Peppino Carbone…
Quattro azzurri teste di serie nel Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione al via dal 7 agosto sui campi in…
Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…