L’ex schiacciatore azzurro, Alberto Cisolla: “Ci sono sette squadre che hanno oggettivamente qualcosa in più delle altre”

Foto LVM

Di

Un palmares da far invidia a molti, per tanti anni punto di riferimento della Nazionale Maschile e a 41 anni, ancora in campo con la maglia dell’Atlantide pallavolo Brescia, formazione di A2, Alberto Cisolla parla dei Mondiali in corso di svolgimento in Italia e in Bulgaria in un’intervista rilasciata nell’edizione odierna de il 

Vincere con la propria nazionale, in patria. Pochi atleti possono fregiarsi di un simile onore e di ricordare un’emozione così intensa. Uno di questi è Alberto Cisolla, schiacciatore trevigiano della Centrale Sferc McDonald’s Brescia e bresciano d’adozione (vive a Salò con la famiglia), che nel 2005 vinse in Italia gli Europei, con la nazionale azzurra ai tempi allenata da Gian Paolo Montali. Un 3-2 in rimonta contro la Russia davanti a quasi 15mila persone a Roma, un trionfo che regalò l’oro al sestetto e il titolo di Mvp della manifestazione al «Ciso». Dopo l’infelice edizione dei Mondiali Italiani del 2010, si torna sul suolo italico e l’Italvolley di Blengini, con l’argento alle Olimpiadi di Rio al collo, è tra le papabili al titolo.

Quali sono le sue prime impressioni? «».

A suo avviso quali sono i punti di forza, e quelli deboli, di questa Nazionale? «».

Con Montali in panchina nel 2005 siete stati gli ultimi a conquistare una medaglia d’oro, per altro in Italia, che emozione fu? «».

Lei esplose negli anni 2000, in scia all’era indimenticabile di quella che la stampa definì negli anni ’90 “Generazione di Fenomeni”, plasmata da Julio Velasco. E’ un’era ripetibile? «».

Nelle community di tifosi qualcuno ha accusato la stampa nazionale di riservare poco spazio al Mondiali, cosa ne pensa? «».

Cisolla in versione “tifoso” andrà a vedere qualche match dal vivo? «».

Un pronostico? «».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Sir scrive una nuova pagina della sua storia: è la prima Champions

Łódź, 18 Maggio 2025 Tutto in una notte! La Sir Sicoma Monini Perugia brilla sul campo dell’Atlas Arena di Łódź…

19 Maggio 2025
  • Volley

CEV Champions League, Sir Sicoma Monini Perugia sul tetto d’Europa

Domenica 18 maggio 2025CEV Champions League: Perugia vince il trofeo per la prima volta CEV Champions League 2025Finale: la Sir…

19 Maggio 2025
  • Volley

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 – TABELLINO

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 ALURON CMC WARTA ZAWIERCIE (POL) – SIR SICOMA…

18 Maggio 2025
  • Motori

Gp Imola F1 2025, le pagelle: Verstappen dominatore, Hamilton-Leclerc leoni, male Mercedes

16 during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna 2025, Emilia Romagna Grand Prix 2025,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Il sogno del Belluno Volley svanisce a un soffio dal traguardo

Sfuma a un passo dal traguardo l’approdo in Serie A2 per il Belluno Volley. Dopo una gara 5 intensa, lottata,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Sorrento chiude la stagione perfetta: supera Belluno 3-1 in Gara 5 e conquista l’A2

Già vincitrice della Del Monte Coppa Italia A3 e della Del Monte Supercoppa A3, la Romeo Sorrento sale di categoria al termine di una serie…

18 Maggio 2025