Di
Era l’inizio della pallavolo in Italia. Fu colui che rese grande la Nazionale Maschile, prima della “generazione di fenomeni”, Carmelo Pittera, ha raccontato ai microfoni di il Mondiale del 1978.
La notte dei tempi della pallavolo italiana a un certo punto non fu più notte, e quel momento ha una data esatta, il 1° ottobre 1978…… In diretta dal PalaEur, c’era Italia-Urss, finale del Campionato mondiale di pallavolo. A dirigere gli azzurri in quella «meravigliosa sconfitta» c’era Carmelo Pittera. Il padre del Gabbiano d’Argento, così fu soprannominata quella nazionale, oggi ha 73 anni, la sua voce è ancora sussurrata e flebile, con un forte accento catanese. È in Grecia, in vacanza.
Inizia il Mondiale in Italia e lei va in Grecia, Pittera? «».
Più della pallavolo? «».
Cosa la colpì in quei giorni incredibili? «».
Roma vi scortò fino alla finale. «».
La pallavolo era lo sport d’elezione dei paesi comunisti. «».
Come vissero la possibilità di venire a giocare un Mondiale in Occidente? «».
Prima della finale con l’Urss avevate battuto un altro Paese comunista, Cuba. «».
Finale ingiocabile con l’Urss. «».
Invece quel Mondiale fu la nostra fortuna. «».
Oggi di cosa si occupa? «».
Ma il Mondiale lo seguirà? «».
Prima storica finale per l'Italia alla Hopman Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Bari. Dopo la…
Si è conclusa venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La…
Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in…
La Nazionale maschile, da questa sera (venerdì 18), al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball…
Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino…
Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…