Leon e l’Italia: ama la gente, la cucina e la cultura di Perugia

Leon

Di

Wilfredo Leon Venero, il CR7 della Sir Safety Perugia, a 25 anni vanta già un palmarès ricco di trofei (un argento ai mondiali e ben quattro Champions con il Kazan solo per citarne alcuni). Due metri di altezza e grinta per il Cubano naturalizzato Polacco che alla Nazione Umbria dichiara:
, che ha compiuto un anno proprio il giorno in cui con lo Zenit ha vinto la quarta coppa in Champions League battendo in finale la Lube Civitanova del connazionale Juantorena. .

Leon è  abituato a bruciare le tappe. Basti dire che ha esordito in Nazionale a soli 14 anni (nella World League 2008 a La Avana) e ha vinto un titolo mondiale a 17 : secondo di un soffio nella finale persa con il Brasile. Padre a 23 anni, León è considerato il giocatore più forte del pianeta, anche dai suoi colleghi come il fuoriclasse Ngapeth che lo ha sostituito allo Zenit Kazan. Di seguito, l’intervista rilasciata al corriere:

Allora Leon, come si trova a Perugia allenato da un’altra leggenda del volley mondiale come Lorenzo Bernardi?

E Perugia?
.

Sorprende la padronanza che in poche settimane ha già della lingua italiana. Dove l’ha imparata?

Del resto per uno che parla già bene spagnolo, polacco e russo la predisposizione a imparare la quarta lingua è più che evidente. Ma cosa apprezza del nostro Paese?
.

Quindi l’inevitabile “salto” in cucina.

Il suo esordio fu con la maglia numero 1, quando si dice il destino…

Impegnatissimo in palestra, non può seguire le sue passioni che comunque cercherà di coltivare quando potrà?

Se non avesse giocato a volley, che sport avrebbe fatto?

Ma intanto torniamo alla pallavolo. Con lo Zenit Kazan ha alzato dal 2014 al 2018 quattro trofei di Champions League. I tifosi perugini nutrono grandi aspettative…

L’attesa per il suo arrivo in Italia del resto è guardata con interesse da tutto l’ambiente. La chiamano il CR7 della pallavolo, lo sa? Dicono che tutto il settore trarrà beneficio dalla sua presenza che accenderà inevitabilmente i riflettori su Perugia. Tra pochi .giorni arriveranno i nazionali serbi e argentini Atanasijevic, Podrascanin e De Cecco, per non dire di Lanza e Colaci che finora ha incontrato solo da avversari…

A proposito di Sir e sirmaniaci, in cinquecento sono arrivati in una giornata di caldo torrido solo per darle il benvenuto al primo allenamento.

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

L’Italia è arrivata in Thailandia: giovedì 22 l’esordio ai Mondiali contro la Slovacchia

L’Italia è sbarcata in Thailandia: le azzurre sono atterrate a Phuket, sede della Pool B della prima fase dei Campionati…

20 Agosto 2025
  • Volley

Civitanova si prepara al raduno: “Una nuova stagione è ai blocchi di partenza”

Il direttore generale della Lube Civitanova, Beppe Cormio, annuncia l’avvio della stagione dei vice-campioni d’Italia, con il raduno in programma giovedì 21 agosto, all’Eurosuole…

20 Agosto 2025
  • Volley

Il Bisonte Firenze inizia la stagione con un ‘in bocca al lupo’ del Comune

La preparazione de Il Bisonte è cominciata nel segno del legame indissolubile del club con la città di Firenze: al…

20 Agosto 2025
  • Basket

Gallinari esclusivo prima degli Europei: “Il richiamo azzurro è forte. E Pozzecco…”

Gliela leggi negli occhi la voglia di regalarsi, e regalare, un’estate differente all’Italbasket e a chi la ama. Danilo Gallinari,…

20 Agosto 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, ufficiale l’arrivo di Luigi Torosantucci

La Sviluppo Sud Catania annuncia un altro ingaggio: quello di Luigi Torosantucci, nuovo rinforzo rossazzurro in vista della stagione 2025/26…

20 Agosto 2025
  • Tennis

Us Open, Sinner e le teste di serie al sorteggio del tabellone

Tutto pronto per l'inizio dello Us Open. A guidare il seeding c'è Jannik Sinner che in quel di Flushing Meadows dovrà…

20 Agosto 2025