Le ragazze di Mazzanti vincono anche contro il Belgio

Di Redazione

Settimo successo consecutivo nella Volleyball Natons League per le azzurre di Davide Mazzanti, questa sera uscite vittoriose dalla sfida contro il Belgio 3-0 (25-22, 25-18, 25-19).

Di fronte agli appassionati del PalaSele le azzurre di Davide Mazzanti dopo un primo set combattuto non hanno trovato troppe difficoltà ad avere la meglio sulla formazione belga. L’Italia trascinata dalla coppia Pietrini-Egonu ha sempre dettato il ritmo, concedendo pochissimo alle avversarie.

In classifica generale la nazionale tricolore si trova sempre al sesto posto (9v e 27p), in attesa di conoscere il risultato della sfida tra Germania e Turchia: alla squadra di Guidetti serve una vittoria per chiudere il discorso qualificazione alle Finali. Nel pomeriggio l’Olanda è assicurata il penultimo posto per la Final Six se l’è l’Olanda, grazie al 3-1 sulla Cina.

Domani le azzurre torneranno in campo a Eboli per affrontare nel big match del girone il Brasile (ore 20): il match sarà tramesso in diretta su RaiSport + Hd.

Nel match serale come formazione iniziale Davide Mazzanti ha schierato Cambi in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Pietrini e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. A causa dell’indisponibilità di Alice Degradi, Beatrice Parrocchiale è stata utilizzata come schiacciatrice-ricevitrice.

Buono l’avvio delle azzurre, capaci di mettere in difficoltà la formazione Belga che è andata sotto 8-4). Con il passare del gioco le ospiti si sono rifatte e sotto e così per lunghe fasi il set è stato in equilibrio (14-14). A rompere la parità ci ha pensato Elena Pietrini: le potenti battute della schiacciatrice toscana hanno creato non pochi danni alla ricezione avversaria (19-14). Lo svantaggio, però, non ha scoraggiato il Belgio che di nuovo è riuscito a rientrare (22-21), prima dello strappo decisivo firmato dalla coppia Egonu-Pietrini (25-22).

Nella seconda frazione le azzurre hanno forzato il ritmo sin dai primi scambi, mentre il Belgio ha faticato a ingranare (7-2). Rispetto alla frazione precedente l’Italia non ha mai abbassato il ritmo (bene Lucia Bosetti), tenendo a debita distanza le avversarie (12-7). Senza alcun problema Chirichella e compagne hanno amministrato il vantaggio, chiudendo con un netto (25-18).

L’Italia ha tentato di ripetere lo stesso copione anche nella terza frazione, ma il Belgio ha opposto più resistenza (11-10). L’Italia si è mantenuta sempre al comando, mentre le ospiti, dopo un lungo inseguimento, alla fine hanno dovuto desistere (25-19)

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025
  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025
  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025