Le ragazze di Mazzanti vincono anche contro il Belgio

Di Redazione

Settimo successo consecutivo nella Volleyball Natons League per le azzurre di Davide Mazzanti, questa sera uscite vittoriose dalla sfida contro il Belgio 3-0 (25-22, 25-18, 25-19).

Di fronte agli appassionati del PalaSele le azzurre di Davide Mazzanti dopo un primo set combattuto non hanno trovato troppe difficoltà ad avere la meglio sulla formazione belga. L’Italia trascinata dalla coppia Pietrini-Egonu ha sempre dettato il ritmo, concedendo pochissimo alle avversarie.

In classifica generale la nazionale tricolore si trova sempre al sesto posto (9v e 27p), in attesa di conoscere il risultato della sfida tra Germania e Turchia: alla squadra di Guidetti serve una vittoria per chiudere il discorso qualificazione alle Finali. Nel pomeriggio l’Olanda è assicurata il penultimo posto per la Final Six se l’è l’Olanda, grazie al 3-1 sulla Cina.

Domani le azzurre torneranno in campo a Eboli per affrontare nel big match del girone il Brasile (ore 20): il match sarà tramesso in diretta su RaiSport + Hd.

Nel match serale come formazione iniziale Davide Mazzanti ha schierato Cambi in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Pietrini e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. A causa dell’indisponibilità di Alice Degradi, Beatrice Parrocchiale è stata utilizzata come schiacciatrice-ricevitrice.

Buono l’avvio delle azzurre, capaci di mettere in difficoltà la formazione Belga che è andata sotto 8-4). Con il passare del gioco le ospiti si sono rifatte e sotto e così per lunghe fasi il set è stato in equilibrio (14-14). A rompere la parità ci ha pensato Elena Pietrini: le potenti battute della schiacciatrice toscana hanno creato non pochi danni alla ricezione avversaria (19-14). Lo svantaggio, però, non ha scoraggiato il Belgio che di nuovo è riuscito a rientrare (22-21), prima dello strappo decisivo firmato dalla coppia Egonu-Pietrini (25-22).

Nella seconda frazione le azzurre hanno forzato il ritmo sin dai primi scambi, mentre il Belgio ha faticato a ingranare (7-2). Rispetto alla frazione precedente l’Italia non ha mai abbassato il ritmo (bene Lucia Bosetti), tenendo a debita distanza le avversarie (12-7). Senza alcun problema Chirichella e compagne hanno amministrato il vantaggio, chiudendo con un netto (25-18).

L’Italia ha tentato di ripetere lo stesso copione anche nella terza frazione, ma il Belgio ha opposto più resistenza (11-10). L’Italia si è mantenuta sempre al comando, mentre le ospiti, dopo un lungo inseguimento, alla fine hanno dovuto desistere (25-19)

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025