Di
La nazionale italiana femminile nel primo test-match in terra giapponese contro l’Azerbaigian ha vinto 3-0 (25-21, 25-19, 25-20).
Buona la prova delle ragazze di Davide Mazzanti, padrone del campo per tutta la partita. Top scorer dell’incontro è stata Paola Egonu (18 punti con 4 aces), seguita da Lucia Bosetti (13 p.).
Domani è in programma la seconda amichevole sempre alle ore 11.30 italiane.
Giovedì 27 settembre la nazionale tricolore lascerà Sendai per trasferirsi a Sapporo, dove il 29 settembre esordirà nel Campionato del Mondo 2018 contro la Bulgaria (ore 6.40)
Oggi l’Italia è partita con Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Danesi e Chirichela, libero De Gennaro.
Nel primo set le ragazze di Mazzanti si sono portate avanti (9-6), tenendo a distanza di sicurezza le avversarie (17-13). Nella fase centrale il servizio azero ha messo in difficoltà la ricezione azzurra e le cose sono tornate in parità (18-18). Malinov e compagne hanno subito replicato e sfruttando bene il muro e la battuta hanno staccato le avversarie (25-21).
Nella seconda frazione dopo qualche errore iniziale, l’Italia ha imposto il proprio ritmo, mettendo in difficoltà l’Azerbaigian (12-9). Ofelia Malinov ha orchestrato molto bene il gioco, chiamando spesso in causa una Lucia Bosetti molto precisa in attacco (16-11). La difesa azzurra ha contenuto ottimamente le attaccanti azere, senza concedere alcuna opportunità di rimonta (25-19).
Il terzo set ha registrato la partenza lanciata delle ragazze di Mazzanti che hanno allungato (7-3). Con il passare del gioco l’Italia ha perso un po’ di brillantezza e l’Azerbaigian ne ha approfittato prontamente (12-12). A ridare slancio alle azzurre è stato il turno in battuta di Paola Egonu, spina nel fianco per la ricezione avversaria (17-13). Nel finale Malinov e compagne hanno gestito con sicurezza il vantaggio e sono aggiudicate l’incontro (25-20).
Tabellino: Italia – Azerbaigian 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)
ITALIA: Malinov 2, Chirichella 5, Bosetti 13, Egonu 18, Danesi 7, Sylla 8. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Cambi, Lubian. N.e: Ortolani, Nwakalor, Fahr, Pietrini. All. Mazzanti
AZERBAIGIAN: Hasanova 4, Alimova 1, Bayramova 6, Karimova 3, Rahimova 14, Matiasovska 7. Libero: Karimova. Abdulazimova 1, Samadova, Mammadova 4, Yagubova, Habibova, Aliyeva. N.e: Gurbanova. All. Garayev
Durata Set: 21’, 22’, 23’
Italia: 8 a, 8 bs, 5 m, 21 et.
Azerbaigian: 2 a, 8 bs, 6 m, 29 et.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…