Di
Saranno oggetto di studio Universitario gli atleti della Rinascita che si sono sottoposti ad esami diagnostico-posturali per valutare l’efficienza muscolare e posturale attraverso l’utilizzo di un bite.
Il lavoro è condotto dal docente Michele D’Attilio – professore associato di Ortodonzia e Gnatologia presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara per la tesi di Bruno Molinari, giovane lagonegrese che ha scelto la squadra della sua città per svolgere il suo lavoro sperimentale.
Il protocollo del Prof. D’Attilio- che ha un’ottima affidabilità, perchè il prof. lo utilizza dal 1996 e ne hanno già tratto beneficio atleti del rubgy del calcio, hockey, kitesurf, basket , sci oltre che del volley- prevede di esaminare gli atleti clinicamente attraverso l’anamnesi ed l’esame obiettivo, con compilazione di cartella clinica e l’uso di strumenti per un esame posturo-stabilometrico su pedana eseguito contemporaneamente alla termografia.
spiega il prof. D’Attilio–
– continua D’Attilio
spiega D’Attilio
Benessere fisico dunque dell’atleta che seguendo il protocollo e utilizzando il bite fornisce ulteriori informazioni utili allo staff medico, allenatore e preparatore atletico, i quali potranno decidere come gestire quell’atleta al fine di evitare danni muscolari importanti che porteranno , inevitabilmente, a doversi fermare per lungo tempo per recuperare l’infortunio.
Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, uno dei top team mondiali, si racconta a tutto campo: dagli obiettivi al Tour…
Arriva la prima semifinale in carriera a Wimbledon per Iga Swiatek. La tennista polacca è tra le migliori quattro ai…
Un sogno che si realizza quello di Aleix Espargaro. Il pilota spagnolo, dopo aver corso ad Assen con la Honda…
"Ho bisogno di un paio di giorni per vedere dove sono arrivato - ha aggiunto Fognini - Ho 38 anni,…
Sinner-Shelton più tardi LIVE su Sky Sport Uno live wimbledon Da Wimbledon a Wimbledon è di nuovo Sinner-Shelton: stavolta, però,…
SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 28: Christian Horner, Team Principal of Oracle Red Bull Racing on the pit wall during qualifying…