Lagonegro: i ragazzi della Rinascita soggetti di una tesi sperimentale

Ufficio Stampa Rinascita

Di

Saranno oggetto di studio Universitario gli atleti della Rinascita che si sono sottoposti ad esami diagnostico-posturali per valutare l’efficienza muscolare e posturale attraverso l’utilizzo di un bite.

Il lavoro è condotto dal docente Michele D’Attilio – professore associato di Ortodonzia e Gnatologia presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara per la tesi di Bruno Molinari, giovane lagonegrese che ha scelto la squadra della sua città per svolgere il suo lavoro sperimentale.

Il protocollo del Prof. D’Attilio- che ha  un’ottima affidabilità, perchè il prof. lo utilizza dal 1996 e ne hanno già tratto beneficio atleti del rubgy del calcio, hockey, kitesurf, basket , sci oltre che del volley-  prevede di esaminare gli atleti clinicamente attraverso l’anamnesi ed l’esame obiettivo, con compilazione di cartella clinica e l’uso di strumenti per un esame posturo-stabilometrico su pedana eseguito contemporaneamente  alla termografia.

spiega il prof. D’Attilio

– continua D’Attilio

spiega D’Attilio

Benessere fisico dunque dell’atleta che seguendo il protocollo e utilizzando il bite fornisce   ulteriori informazioni utili allo staff medico, allenatore e preparatore atletico, i quali potranno decidere come gestire quell’atleta al fine di evitare danni muscolari importanti che porteranno , inevitabilmente, a doversi fermare per lungo tempo per recuperare l’infortunio.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025