La Vero Volley Monza espugna il Pala Estra: 3-1 contro Tonno Callipo

Ufficio stampa Tonno Callipo Vibo Valentia

Di

La Vero Volley Monza trova la seconda vittoria consecutiva nella SuperLega Credem Banca 2018/19. I monzesi espugnano con grinta e carattere, in rimonta, il Pala Valentia di Vibo Valentia, fermando 3-1 i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria nella terza giornata di andata della stagione regolare.

Perso un primo set equilibrato, soffrendo i turni al servizio degli ispirati Skrimov e Zhukouski (3 ace a testa a fine gara, con il primo autore di 11 punti), i monzesi sono tornati forte nel secondo parziale, incanalando la gara sul proprio binario grazie ai lampi di Dzavoronok (MVP della gara con 21 punti, il 69% in attacco, 1 ace e 2 muri), ai muri di Yosifov e Beretta, agli assoli di Ghafour ma soprattutto al determinato Plotnytskyi, entrato a pieno ritmo nel terzo set e autore di 12 punti di cui 3 aces. Vinto secondo e terzo gioco, Monza ha continuato a macinare punti sui calabresi, partiti poco convinti nel quarto set e incapaci di fermare la discesa lombarda verso il secondo successo esterno su altrettante partite giocate lontano dalla Brianza.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Donovan Dzavoronok (schiacciatore Vero Volley Monza):

LA CRONACA

PRIMO SET: dopo un punto a punto iniziale (7-7) è Vibo Valentia a scappare sull’11-8 con Skrimov al servizio (due ace di fila per il bulgaro). La Vero Volley reagisce con Dzavoronok e Ghafour (19-15) ma è sempre Vibo ad essere avanti grazie alle giocate di Al Hachdadi. I calabresi volano sul 23-20 con Strohbach ma due giocate di fila di Ghafour ed una di Beretta tengono in corsa i lombardi (24-23). Zhukouski regala però il set sull’azione successiva ai suoi, 25-23.

SECONDO SET: ancora più convinta Vibo Valentia nel prologo (6-4) e poi 9-6. I monzesi risalgono con pazienza grazie a Ghafour e Dzavoronok fino al meno uno, 9-8. Di nuovo allungo dei padroni di casa con Al Hachdadi (14-10) ma l’ingresso di Plotnytskyi spezza l’andamento del set in favore dei monzesi, con l’ucraino che schiaccia forte in attacco e al servizio (un ace per lui), guidando i suoi alla parità (16-16). Si prosegue punto a punto fino al 18-18, poi break Vero Volley con Dzavoronok e Ghafour, 20-18 e time-out Valentini. Al ritorno in campo Yosifov e Dzavoronok non sbagliano (23-20), i padroni di casa risalgono fino al 24-23, ma un errore in battuta di Vitelli regala il set alla Vero Volley Monza, 25-23.

TERZO SET: grande equilibrio fin dall’inizio ma Monza sembra più determinata (8-7). Dzavoronok porta avanti i suoi 13-12 e successivamente sul 15-14. Mengozzi e Al Hachdadi agganciano la parità per la Tonno Callipo Calabria, 17-17. Giocata vincente di Yosifov, 18-17 Vero Volley Monza e Valentini chiama time-out. Al ritorno in campo ancora Monza più lucida: Dzavoronok non sbaglia, Yosifov mura Al Hachdadi, 20-17 per i lombardi. Tentativo di reazione dei padroni di casa con Domagala (20-19), poi giocata vincente di Yosifov e successivamente di Dzavoronok, che porta i monzesi sul 23-19 e Valentini chiama la pausa. Il mani fuori di Ghafour ed il muro di Dzavoronok su Domagala chiude il gioco 25-20 per la Vero Volley Monza.

QUARTO SET: bella partenza della Vero Volley, che sull’onda dell’entusiasmo vola sul 4-1. Vibo Valentia si rifà sotto con Al Hachdadi (5-4), ma Plotnytskyi, Dzavoronok e Yosifov portano la Vero Volley Monza sul 9-5. Ancora Plotnytskyi a trascinare i suoi, con qualche errore di Vibo ad agevolare la discesa dei lombardi. Yosifov porta i suoi sul 19-11 chiudendo una splendida alzata di Orduna: i calabresi calano d’intensità, Ghafour non sbaglia il mani out e Barreto spara out la pipe, 21-12 Monza. Quando Beretta va a segno dal centro (23-14) la gara sembra ormai nelle mani della Vero Volley, che chiude il gioco 25-16 e la gara 3-1.

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025