La Top Volley Latina inaugura il nuovo palazzetto nel migliore dei modi: 3-2 contro Vibo

Ufficio stampa Top Volley Latina

Di

Cisterna ha buoni motivi per festeggiare. Per il nuovo palazzetto, aperto dopo sette anni di tribolazioni e per il nuovo inquilino, la Top Volley Latina, capace di battere Vibo Valentia al tie break e di guadagnare due punti di vitale importanza in chiave salvezza. A riportarlo, nell’edizione odierna, è Latina Oggi.

La cronaca

Forte di una nuova casa, la Top Volley partiva con l’entusiasmo dei giorni migliori, sospinta anche da un buon pubblico accorso nel nuovo impianto di Cisterna in via delle Province. Il 14-11 che portava Valentini, tecnico di Vibo, a parlarci sopra era il comun denominatore di una volontà ben precisa: quella di bagnare questo esordio nel migliore dei modi. Da questo momento in poi, però, la Tonno Callipo iniziava a giocare una pallavolo decisamente più attenta, sfruttando anche la ricezione sempre più approssimativa (16% di ricezione perfetta nel primo parziale) di una squadra, quella di casa, che finiva per essere inghiottita da questo fattore negativo.

Vibo ne approffitava per “sporcare” tutti gli attacchi e rigiocare in seconda battuta per un 22-25 più che meritato. Colpita al cuore, la Top Volley reagiva immediatamente e, pronti via, in un amen si issava sul 7-2 ad inizio secondo set con un Ngapeth ispirato. Una musica totalmente diversa rispetto al finale di primo set con Sottile, finalmente, abile nel costruire palloni invitanti per le “bocche” di fuoco di marca pontina. Stern da una parte e Ngpath dall’altra, facevano il bello e cattivo tempo, un po’ meno Palacios, che di fatto facendosi murare in due occasioni riportava sotto i calabresi: 17-15. La Top Volley, però, restava sul pezzo, “sporcando” tutto e più di tutto e trovando in Ngapeth un’arma a dir poco letale: 25-19 e 1-1.

I miglioramenti in ricezione del secondo parziale, tornavano visibili ad occhio nudo anche nel terzo set, dove anche Palacios tornava, in attacco ad essere motivato al punto giusto. Nei momenti delicati di un punto a punto sempre temibile, era il libero Tosi a togliere qualche “castagna dal fuoco” e con la possibilità di poter attaccare, finalmente, con una certa continuità, Latina trovava modo e tempo, proprio nel finale di parziale, di mettere un paio di cambi palla tra se e la Tonno Callipo, con Stern a chiudere la pratica sul 25-23: 2-1.

Sul più bello, però, la Top Volley si smarriva improvvisamente, ridando vigore ed energia ad una Tonno Callipo che, di fatto, ringraziava. Si abbassava, e di molto, la percentuale in attacco della Top Volley, che scendeva al 39% con la conseguenza di un set che scappava subito via di mano alla squadra di casa, incapace di tenere testa ai calabresi, pronti a volare subito via e a far proprio la frazione con un 15-25 sin troppo eloquente: 2-2.

Il quinto set era un qualcosa che finiva per infiammare i mille spettatori del nuovo impianto di Cisterna, capaci di spingere Sottile e compagni verso la meritata vittoria. Un successo, in questo caso specifico, firmato dal muro della Top Volley, che nei momenti cruciali di questo ultimo parziale, diventa molto più che una semplice arma in più per i ragazzi di Tubertini. Ne veniva fuori, con uno Stern strepitoso nel finale, un 15-13 sconsigliabile ai cardiopatici, che di fatto regalava a Latina due punti di vitale importanza in chiave salvezza, perchè ora con sette punti e con il successo contro una diretta concorrente, il cammino potrebbe essere, se non altro, meno pericoloso.

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini pre Perugia-Milano: “Contenta della prova giocata a Cuneo, con Milano a viso aperto”

Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trentino mercoledì sera. Bottolo: “Il calendario non ci aiuta, ma stiamo recuperando”

In arrivo la la sfida numero 108 tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Mercoledì 29 ottobre (ore 20.30), gli uomini di Giampaolo Medei ospiteranno la…

28 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica torna a lavoro, nel “mirino” c’è Galatone

Ripresa degli allenamenti, oggi per l’Avimec Modica, che dopo due giorni di riposo concessi da coach Distefano dopo la trasferta…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita in cifre: il game review in vista della sfida con Brescia

MARSICOVETERE (Potenza) – Per la Rinascita Volley Lagonegro inizia una nuova settimana di allenamenti con il morale super positivo dopo…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025