Di
Un giovane di prospettiva per difendere tutti i palloni che passeranno nella metà campo dei tucani.
Sarà il ventenne Leonardo Scanferla a prendere il posto di Pasquale Fusco – che ha incrociato spesso sui campi da beach volley – e indossare la maglia di libero dell’Atlantide 2018/2019.
Formatosi nel vivaio giovanile di Padova, Leonardo ha iniziato a giocare a pallavolo poco più di cinque anni fa ad un camp estivo, dopo aver abbandonato il calcio.
Classe 1998 e 184 cm, si approccia al volley come palleggiatore, ma dopo un anno trova la sua migliore collocazione nel ruolo di libero e macina traguardi: gioca campionati doppi nelle squadre Under e in serie C e B, finché, nella scorsa stagione, oltre a seguire tutta la preparazione con la prima squadra, viene promosso in serie A per tamponare prima la chiamata in nazionale di Balaso e poi l’infortunio di Bassanello.
Il suo esordio in Superlega è stato il 30 dicembre 2017, nel match contro Perugia: “
Non ha ancora 20 anni, ma ha le idee ben chiare: vuole giocare e raccogliere palloni e la piazza giusta per lui ora è Brescia. “
Su segnalazione del tecnico federale Michele Totire, Leo è stato convocato per il collegiale di Bormio con la Nazionale Under 21 nel 2017 e ha già nel suo palmarès una medaglia d’argento conquistata alle Finali nazionali Under 19 dello stesso anno, dove è stato eletto miglior libero del torneo.
– commenta coach Zambonardi, ormai ad un passo dal completare il quadro della nuova Centrale McDonald’s!
Carriera:
2017/2018 A1 Kioene Padova
2015/2017 B Kioene Padova
2012/2015 giov. Padova
Continua il cammino di Sascha Zverev agli US Open. Dopo il buon esordio con Tabilo, il tedesco ha vinto e…
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…
Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…
Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…