Di Redazione
Più fisica, più esperta, più competitiva. Ecco come coach Romano Giannini sta costruendo la Sampress Nova Volley di concerto con la società per la seconda stagione in serie B unica. Il tecnico si è dedicato un week-end di relax prima di immergersi nel NovaVolleyCAMP 2018 che per 4 settimane porterà a Loreto tanti ragazzi e ragazze e grandi campioni pronti a trasmettere tecnica e passione.
Tornando alla serie B, “la stagione scorsa ha evidenziato che per stare costantemente nella parte alta della classifica e stare in partita con le migliori occorrono certe caratteristiche” – ha detto – partendo da una buona base la Nova Volley sta inserendo i giusti tasselli. “Intanto abbiamo già confermato quei giocatori che più si adattano al nostro sistema di gioco e che per caratteristiche tecniche e psicologiche li riteniamo adatti alla Nova Volley” – ha aggiunto coach Giannini con riferimento a Nobili, Marco Massaccesi, Angeli e Leoni.
“A questi abbiamo aggiunto due giovani molto promettenti e di valore, loretani doc, come Dignani e Torregiani nei quali credo molto, e soprattutto i migliori protagonisti di una delle squadre che ha concluso il campionato davanti a noi come Fano, Giuliani e Stoico, convinti che siano elementi che possano
aiutarci a fare un salto di qualità”. Eppure alla squadra 2018-19 mancano ancora 5 elementi: “La nostra estate, rispetto a questa passata,
è molto diversa – insiste il coach – Loreto è tornata ad essere punto di riferimento per la gran parte dei giocatori di B e C per merito della
società che ha saputo creare l’ambiente giusto dimostrando una capacità di programmazione che non è comune a tutti, con attenzione a tutte le
componenti che contribuiscono a rendere vincente e duraturo un percorso come quello voluto dal presidente Massaccesi e da tutti i dirigenti:
dotazione infrastrutturale, assistenza medico-sanitaria, comunicazione e marketing”.
“La conseguenza è stata che le opzioni sono molte e non abbiamo fretta di chiudere” – ha concluso. Ad oggi mancano all’appello un palleggiatore, un opposto, un centrale e due schiacciatori. “Tutte trattative ampiamente avanzate in tutti i ruoli e se non le abbiamo concluse è solo perché ci sono situazioni in evoluzione che potrebbero portarci ad opzioni inattese”. Sulle avversarie marchigiane è presto per commentare. Con la scelta di Montalbano di salire in A2, per le altre marchigiane, oltre alla Nova Volley Loreto, Fano, Osimo e probabilmente l’Ankon che rileverà il titolo del Volley Montesanto, ci sarà equilibrio. “Saremo pronti e saremo protagonisti”.
Parola di coach Romano Giannini.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…