La Russia pronta a candidarsi per l’organizzazione dei Mondiali maschili 2022

Di

Non c’è ancora una candidatura ufficiale ma di fatto c’è la presentazione di una lettera di disponibilità da parte della Federvolley russa che, al termine di un incontro al vertice tra FIVB, Cev e istituzioni sportive e governative del paese, è stata accolta con soddisfazione dai massimi dirigenti della pallavolo mondiale.

Sul tavolo l’organizzazione della prossima edizione dei Mondiali ancora da assegnare, quelli del 2022. Il presidente dell’FIVB Ary Graca ha confermato di aver avuto un incontro formale con il ministro russo dello sport Pawel Kolobkov, con il presidente della federazione Stanislav Shevchenko e con il presidente della CEV, la federazione europea, il serbo Aleksandar Boricic. Nel corso della riunione i rappresentanti russi hanno presentato un programma di massima, alcune delle strutture già in essere e diverse iniziative di carattere promozionale. Il presidente dell’FIVB Graca si è detto molto soddisfatto della riunione e del programma russo.

Ora si attende una candidatura ufficiale: quest’anno come noto i Mondiali sono organizzati da Italia e Bulgaria; poi bisognerà ufficializzare sarà la sede del 2022. La Russia – intesa come CSI e dunque dopo il crollo del comunismo – non ha mai organizzato un mondiale maschile. Due le edizioni ospitate – e vinte – dall’Unione Sovietica nel 1952 e nel 1962 quando il torneo si svolgeva ancora con una formula all’italiana. In tutto tra URSS e CSI sono state sei le vittorie russe.

Ma l’ultimo ricordo non è positivo: la Russia perse al tie-break contro la Spagna di Andrea Anastasi una meravigliosa finale ospitata nel palasport Olimpico di Mosca. La Russia vanta anche il record di vittorie consecutive nelle competizioni internazionali: ben nove, era sempre l’URSS e si trattava dell’Europeo. Successi ininterrotti per venti anni di fila, dal 1967 al 1987. Scontato che a ospitare le finali sarebbe lo splendido Olimpiyskiy di Mosca, un impianto storico che può raccogliere fino a 16mila spettatori.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025