La ricetta di Nico Agricola: “Dobbiamo ritrovare un’identità di gruppo”

Facebook

Twitter

Google+

Pinterest

WhatsApp

Nella nuova Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, un ruolo dirimente viene ricoperto da Nico Agricola. Sul carisma, l’esperienza e la meticolosità del Prof. abruzzese fa affidamento il presidente Pippo Callipo per rilanciare a 360° l’attività del sodalizio giallorosso. Un occhio alla prima squadra (di cui è consulente tecnico) e, soprattutto, un altro al settore giovanile (di cui è responsabile). C’è da molto da fare, c’è molto da lavorare in palestra con i ragazzi, ma anche sul territorio rapportandosi con società sportive e istituzioni scolastiche. La ricetta di Nico Agricola è chiara e si radica su solidi obiettivi da perseguire: “La mia preoccupazione – ha sottolineato il tecnico giallorosso – è quella di rinverdire l’entusiasmo nell’ambiente e, soprattutto, cercare di dare le giuste motivazioni ad un ambiente che nell’ultimo periodo mi è sembrato meno trascinante del solito. Il primo punto essenziale, sia per la prima squadra che per il settore giovanile, è ritrovare un’armonia, un’identità di gruppo, un senso di appartenenza alla società. Dobbiamo avere poi l’umiltà e la pazienza di lavorare e aspettare, anche in quei momenti dove si raccoglierà poco”.

Sguardo proiettato poi al settore giovanile: “Parto dal presupposto – ha sottolineato Agricola – che nel settore giovanile bisogna ripartire dalla base e per farlo devo ritrovare il rapporto con le scuole, con le società del territorio e mi devo far riconoscere in un territorio che ho lasciato dieci anni fa. Cercherò poi sicuramente – ha proseguito il coach abruzzese – un collegamento tra il vertice (la prima squadra) e la base (la Serie B) con l’inserimento di ragazzi Under 20 nella rosa della prima squadra. E’ bene guardare al futuro ed è per questo che abbiamo voluto nella preparazione della prima squadra ragazzi come Focosi, Kolev ed Armenante che faranno parte del gruppo della Serie B. Non dimentichiamoci poi degli altri ragazzi del nostro settore giovanile sui quali noi puntiamo. E poi ci sono i ragazzi che abbiamo deciso di mandare in prestito in Serie A2, in realtà in cui possono assurgere ad un ruolo da protagonisti. Li seguiremo e saranno sotto la nostra lente di ingrandimento perché il mio obiettivo è di riportarli a Vibo con un’esperienza maggiore maturata in altre società”.

Nella foto, Nico Agricola insieme al Presidente Pippo Callipo (foto volleytonnocallipo.com)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Sonego all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Vacherot elimina Rinderknech, fuori Ruud

La sfida tra cugini la vince ancora Valentin Vacherot. Il monegasco è agli ottavi di finale al Masters 1000 di…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Rana Verona-Allianz Milano

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…

29 Ottobre 2025
  • Basket

“C’è poca Virtus, passo indietro: lo Zalgiris vola”

Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…

29 Ottobre 2025