La Nazionale Maschile U18 torna dal Belgio con una medaglia d’oro in più

Foto FIPAV Puglia

Di

La nazionale italiana di volley U18 maschile torna dal Belgio con una medaglia d’oro in più, quella conquistata al torneo WEVZA (Western European Volleyball Zonal Association) al termine di una cavalcata fatta di sei vittorie su sei senza perdere neanche un set. Gli azzurrini, dopo il bronzo europeo conquistato ad aprile, aggiungono un’importante titolo in bacheca nel cammino che porta verso i mondiali di categoria del 2019. Alla guida della nazionale U18 maschile c’è il tecnico pugliese Vincenzo Fanizza che da dicembre 2018 ha prima portato gli azzurrini alla qualificazione degli Europei di categoria conquistando la medaglia di bronzo per poi conquistare l’oro al recente torneo WEVZA.
Tra i protagonisti di questo successo anche tre atleti di proprietà della Materdominivolley.it: Nicola Cianciotta, Piervito Disabato e Damiano Catania. Il primo, centrale di Bitetto, vestirà la maglia del Club Italia nel prossimo campionato di serie A2, il secondo, schiacciatore di Altamura e capitano degli azzurri, continuerà a vestire la maglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte tornando in serie A2 dopo lo scorso campionato di serie B, il terzo, libero di Catania, difenderà la seconda linea della neopromossa Leverano nel prossimo campionato di serie A2. Dall’oro conquistato al WEVZA U18 in Belgio, sono arrivati anche quattro premi individuali per Damiano Catania (Miglior Libero), Nicola Cianciotta (Miglior Centrale), Alberto Pol (Miglior Schiacciatore), Tommaso Stefani (Miglior Opposto).
A conclusione della settimana trionfale degli azzurrini queste le parole del tecnico azzurro Fanizza: ““.

I risultati dell’Italia
Italia – Olanda 3-0 (25 – 14, 25- 10, 25 – 20)
Italia – Germania 3-0 (25-18, 25-23, 30-28)
Italia-Portogallo 3-0 (25-22, 25-17, 25-21)

Semifinale
Italia – Spagna 3-0 (25-15, 25-20, 25-16)

Finale 1/2
Italia – Belgio 3-0 (25-15, 25-20, 25-20)

I 12 azzurrini d’oro: Alessandro Michieletto, Leonardo Ferrato, Piervito Disabato, Federico Crosato, Damiano Catania, Alberto Pol, Tommaso Stefani, Alessandro Gianotti, Gianluca Dal Corso, Tommaso Rinaldi, Paolo Porro, Nicola Cianciotta.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025